0

Pianoforti Digitali

I pianoforti digitali o pianoforti elettrici appartengono alla categoria degli strumenti tecnologicamente evoluti che riproducono perfettamente il suono di un pianoforte acustico. Esistono in commercio molte tipologie di prodotti e di marche.

Pianoforte digitale da palco

La prima tipologia comprende il pianoforte digitale da palco, semplice, dotato di una tastiera con 88 tasti, può essere trasportato e posizionato su un apposito supporto in acciaio regolabile in base all'altezza del musicista.

Pianoforte digitale professionale

Una seconda tipologia comprende i modelli che includono la possibilità di simulare digitalmente il suono del pianoforte, dell'organo, del clavicembalo e di altri strumenti. Questi modelli sono più completi di quelli da palco e solitamente comprendono un mobile in legno e una tastiera pesata con possibilità di impostare tre diverse sensibilità al tocco: morbido, medio o duro.

Pianoforte digitale a coda

Un' ultima categoria di pianoforti digitali è costituita da modelli che imitano, anche nella struttura, quelli a coda. Hanno la possibilità di essere utilizzati durante un concerto, poiché riproducono un suono perfettamente identico a quello di uno a coda, hanno la stessa struttura di legno e comprendono i pedali per smorzare o prolungare le note.

Pianoforti digitali prezzo

Il prezzo di un pianoforte digitale varia dalle poche centinaia di euro dei modelli da studio meno accessoriati, alle migliaia di euro di quelli dotati di mobiletto in legno, pedaliera e tasti pesati.

Regalati un pianoforte digitale!

Concludiamo questo breve excursus di presentazione con alcune note sui numerosi benefici motori, psicologici ed educativi che la pratica del pianoforte può regalare. Studi recenti e sempre più numerosi mettono in luce alcuni grandi vantaggi che il pianoforte può regalare:

  • Miglioramenti nella coordinazione motoria e nella coordinazione mani-occhi
  • Miglioramenti nella capacità di distinguere e valutare suoni diversi
  • Miglioramenti nella capacità di lettura e comprensione
  • Sembra che lo studio del pianoforte migliori l’attitudine a imparare lingue straniere
  • Miglioramento delle capacità espressive, empatiche e della propria autostima

Per iniziare a suonare il pianoforte non occorre comprare subito uno strumento costoso e ingombrante. Qui entra in gioco proprio il pianoforte digitale che, a un prezzo molto contenuto, offre un validissimo punto di partenza per i principianti.