Le trombe sono strumenti musicali aerofoni appartenenti alla famiglia degli ottoni, al cui interno coprono il registro più acuto (fatta eccezione per il trombino, che è intonato un'ottava sopra rispetto alla tromba).
Le trombe sono composte da un canneggio prevalentemente cilindrico che si allarga all'estremità dello strumento nella campana, determinando il tipico suono argentino e squillante che tutti associamo a questo strumento musicale; all'estremità opposta della campana troviamo l'imboccatura, in cui il trombettista inserisce il bocchino per poter suonare lo strumento. Il suono delle trombe è controllato dai pistoni o dai cilindri, ma in casi molto rari vengono suonate anche trombe a coulisse che regolano l'intonazione dello strumento tramite uno slider.
Le trombe sono generalmente costruite in ottone e quindi laccate o argentate, ma esistono anche strumenti musicali realizzati in altri materiali, come il rame: questi modelli sono noti come trombe G e possiedono un suono più morbido e avvolgente rispetto alle trombe in ottone. Infine, sono state recentemente introdotte sul mercato anche trombe in vetroresina, caratterizzate da un peso più leggero e da prezzi più contenuti rispetto alle classiche trombe in metallo.
Il prezzo di una tromba può variare da poche decine di euro dei modelli pocket ad alcune migliaia di euro delle trombe professionali più prestigiose.