0

Ottoni

Gli ottoni sono una vasta famiglia di strumenti musicali appartenenti alla classe degli aerofoni, o strumenti a fiato. Si chiamano strumenti a fiato perché, per produrre un suono, l’esecutore deve immettere aria nello strumento. L’aria poi vibra liberamente nell’atmosfera circostante (aerofoni liberi) oppure all’interno del tubo cavo dello strumento (aerofoni risonanti).

Tutti gli ottoni, come suggerisce il nome stesso, sono realizzati in ottone nelle loro versioni tradizionali e si sono sviluppati nella forma attuale soprattutto nel corso dell'Ottocento e del Novecento, i secoli in cui si iniziò a utilizzare questo materiale per la loro produzione, e durante i quali gli ottoni assunsero le caratteristiche che li contraddistinguono oggi.

L’imboccatura a bocchino

La tipica imboccatura degli ottoni è quella detta “a bocchino”: il bocchino è una minuta struttura a forma di imbuto, o piccola tazza, su cui l’esecutore appoggia le labbra e che trasmette le vibrazioni alla colonna d’aria presente all’interno del tubo cavo.

A differenza dei legni, per riprodurre note più o meno alte gli ottoni non sfruttano i fori, ma un sistema a valvole azionate da pistoni. I pistoni deviano l’aria in condotti secondari: modificando il suo percorso all’interno del tubo, l’aria produce così note di altezza diversa.

Le 3 categorie di ottoni

Gli ottoni si dividono in tre grosse categorie che comprendono tutti gli strumenti più importanti appartenenti alla famiglia:

  • trombe
  • flicorni
  • corni.

Nelle trombe sono anche inclusi i tromboni, strumenti estremamente versatili e famosi, mentre nella sotto famiglia dei flicorni è inclusa la tuba, altro strumento molto diffuso che copre i registri basso e contrabbasso.

Le migliori marche di ottoni

Su dampi.it puoi trovare tutti i migliori marchi di ottoni.

Abbiamo trombe Bach, Getzen e Schilke, ma anche strumenti adatti agli studenti più giovani, come modelli di trombe in plastica, disponibili a prezzi economici.

Per suoni più caldi e morbidi, puoi scegliere una cornetta: le cornette Yamaha, ad esempio, garantiscono un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Sei un suonatore di corno? In questa sezione puoi trovare tutti i modelli di corno disponibili, con proposte sia per amatori che per professionisti.