0

Percussioni Per Banda E Marching Band

Le percussioni non sono utilizzate solo nelle orchestre sinfoniche, ma anche e soprattutto nelle bande musicali e nelle marching band. Ma qual è la differenza tra banda e marching band?

Sostanzialmente, una banda musicale è una formazione di musicisti che suonano strumenti a fiato e a percussione, ma non strumenti ad arco. Esistono diversi tipi di banda musicale:

  • la banda da parata, composta da fiati e percussioni che sfilano diretti dal mazziere
  • la banda sinfonica, fatta principalmente di fiati che suonano su un palco, eventualmente accompagnati da alcune percussioni
  • la fanfara, cioè una formazione da parata costituita soprattutto da ottoni.

La marching band è un tipo particolare di banda da parata: questa formazione, tipica dei licei e delle università statunitensi, si caratterizza per una massiccia presenza di coreografie, danze ed effetti scenici, che sono invece assenti nelle esibizioni delle bande da parata. Nelle marching band, la sezione delle percussioni prende il nome di Drumline.

 

Le caratteristiche delle percussioni per banda e marching band

Come tutti gli strumenti musicali studiati per le parate, anche le percussioni per banda e marching band disponibili su Dampi sono realizzate con speciali caratteristiche che rendono più confortevoli il trasporto e l’esecuzione, in piedi e in movimento.

Su dampi.it trovi Glockenspiel orizzontali e verticali, grancasse e rullanti, studiati per non affaticare l’esecutore durante la marcia e le coreografie: il peso è inferiore rispetto agli stessi strumenti per concerti da palco, e il design è progettato per rendere lo strumento il più maneggevole possibile senza intaccarne la risonanza e l’intonazione.

Ciascuna percussione è integrata con un’imbragatura ergonomica e dal peso quasi impercettibile. Disponiamo anche di imbragature e spallacci venduti singolarmente: si applicano facilmente a qualsiasi strumento da parata e sono regolabili in base all’altezza e al peso dell’esecutore.