Gli oboi sono strumenti musicali appartenenti alla classe degli aerofoni e alla famiglia dei legni, il cui suono viene prodotto grazie alla vibrazione di un'ancia doppia.
Dotati di corpo di forma conica in legno, gli oboi sono strumenti antichissimi i cui progenitori erano già suonati nell'antico oriente, medio oriente e Grecia; nel medioevo europeo, gli antenati dell'oboe erano noti come ciaramelle, strumenti che assunsero il nome di oboe soltanto nel corso del Seicento e che iniziarono a evolversi nella forma attuale nel secolo successivo, il Settecento. Fu allora che gli oboi assunsero le caratteristiche costruttive e timbriche che li contraddistinguono oggi, tra cui il suono morbido e ricco che li ha sempre resi estremamente apprezzati.
Un oboe comune è uno strumento soprano non traspositore, in cui le note suonate coincidono con quelle effettivamente scritte sullo spartito; la famiglia degli oboi comprende anche altri modelli, da quello sopranino a quello baritono, ciascuno con proprie caratteristiche peculiari. I prezzi di un oboe dipendono soprattutto dal grado di professionalità dello stesso e dalla qualità dei suoi materiali.