Le radici del marchio Warwick affondano nelle ceneri che la seconda Guerra Mondiale ha lasciato in Germania. All’inizio del 1946 Fred Wilfer fondò una piccola azienda dedicata alla costruzione di strumenti musicali. La prima fase della costruzione venne dedicata esclusivamente al mondo degli strumenti classici. Il successo è immediato: favorito sicuramente dalla ondata dirompente della Beatles-mania, il mercato ed il mondo degli strumenti classici viene presto sostituito dalle produzioni dei primi strumenti elettrici, consentendo all'azienda di aumentare la produzione ed aspirare ad alti livelli commerciali.
Quanto costruito da Wilfer si scontra con la crisi degli anni ‘70 e il marchio così come gli stabilimenti saranno destinati a chiudere. Passano diversi anni, siamo al 1982 e Hans-Peter Wilfer, figlio di Fred, a soli 24 anni, riprende in mano le redini dell'azienda di famiglia e dà vita al marchio Warwick. Inizialmente la produzione è di soli tre modelli di basso elettrico, ma il livello costruttivo eccelso e il know-how della storia della famiglia Wilfer permettono al brand di diventare uno dei punti di riferimento assoluti, quando si parla di basso elettrico.
Gli Artisti
I più grandi artisti della musica moderna, da Robert Truillo dei Metallica a Victor Wooten a Stu Hamm, da Rex Brown dei Pantera ad Adam Clayton degli U2 fino a migliaia di appassionati in tutto il pianeta, da oltre trent'anni, utilizzano i bassi Warwick. Si può certamente affermare che questo marchio trascenda le epoche e le mode, affermandosi sempre come riferimento sonoro ed estetico, questo grazie alla sua versatilità e alla lungimiranza con cui i sapienti liutai progettano ogni singolo modello.
Il Catalogo
Il catalogo dei prodotti Warwick è decisamente cresciuto negli anni e si è arricchito di tutto quanto ruota intorno al modo dei bassisti: bassi elettrici, bassi acustici, amplificatori e accessori (corde, custodie e merchandise). La gamma di bassi elettrici consta di tre serie: Custom Shop (Masterbuilt in Germany) Pro Series (Teambuild made in Germany) Rockbass (Made in China);
Gli Amplificatori
La linea di amplificatori prevede testate compatte WA e WA Light, cabinet serie LW, WA e ampli combo serie BC. La quantità di combinazioni di legni,colori e sagome di cui dispone l’azienda Warwick è enorme. Il catalogo soddisfa le esigenze di qualsiasi bassista alla ricerca di qualità, comodità ed eleganza. La maggior parte dei modelli prodotti da Warwick si possono trovare in versioni 4,5,6 corde, fretless, semihollow e completamente acustici. Tra le linee più famose troviamo Streamer, Corvette, Thumb, StarBass e molte altre… Peculiarità di Warwick è anche la loro sofisticata preamplificazione e scelta dei pick-up. I bassi elettrici della casa tedesca vengono equipaggiati con Single Coil, Humbucker, preamplificazione attive o passive, questo garantisce una versatilità incredibile e va a coprire le più disparate esigenze del bassista moderno!