La Martin & Company è una storica casa americana produttrice di chitarre acustiche. Dedita da quasi due secoli alla creazione di strumenti di alta qualità, la Martin è un vero e proprio punto di riferimento del settore e da sempre, nel corso della sua storia, ha studiato e apportato continue innovazioni alle proprie chitarre, seguendo una spinta innovativa che continua ancora oggi.
Celebre è ad esempio l'introduzione del manico a 14 tasti, o il sistema x-bracing che consente di ottimizzare le vibrazioni dello strumento e quindi di generare un suono migliore. Ma il vero simbolo dello spirito pionieristico della Martin è la chitarra Dreadnought, introdotta nel 1916 e da allora divenuta la chitarra Folk per antonomasia. Questa chitarra acustica di grosse dimensioni permetteva di ottenere un suono più caldo e potente delle altre chitarre coeve, e per questo riusciva a sostenere il volume di suono degli ottoni usati nelle band dell'epoca. Grazie a questa qualità, le Dreadnought Martin conobbero un notevole successo di mercato.
Oggi la Martin & Company continua a perseguire gli ideali di qualità che l'hanno sempre accompagnata nella produzione di chitarre acustiche, gli strumenti che restano il core della sua attività. Accanto alle chitarre vere e proprie, la casa americana produce anche accessori come corde per chitarra (prodotti per i quali è altrettanto rinomata) e tracolle.