La Storia
Leo Fender fonda lo storico marchio che porta il suo nome nel 1946, e si può dire che, nel corso della sua storia, tutti, dai principianti agli hobbisti, fino agli artisti e performer più acclamati al mondo, hanno utilizzato strumenti e amplificatori Fender, rendendo l'azienda non solo un rispettato nome dell'industria musicale, ma anche un'icona culturale.
Stratocaster, Telecaster ma anche Jaguar, Jazzmaster sono solo alcuni dei modelli più conosciuti e di successo della produzione di chitarre Fender, che però conta anche altri strumenti come il basso elettrico Precision; primo basso elettrico solid body della storia, senza contare gli amplificatori, gli effetti e tutta una completa gamma di accessori per dare al musicista il piacere di suonare uno strumento Fender.
L’azienda in sé ha cambiato proprietà negli anni ’60, acquistata dalla CBS, per poi diventare l’attuale FMIC, Fender Musical Instruments Corporation, con sede a Scottsdale, in Arizona, USA, dove vengono fabbricate le serie American Professional e Custom Shop. Fender ha anche centri di produzione a Corona in California, in Messico e Giappone.