0

Violoncello: prezzi e caratteristiche!

Vuoi conoscere il violoncello, uno strumento nobile, ma anche difficile da suonare? Possiamo offrirti alcune informazioni e consigli.

Il violoncello fa parte degli strumenti a corda e inizialmente ebbe soltanto la funzione di accompagnamento. Solo nei periodi successivi alla sua comparsa conquistò un ruolo più importante grazie a grandi musicisti come Benedetto Marcello, Vivaldi e Boccherini, che lo introdussero nelle loro opere dandogli una dignità consolidata oggi nelle più grandi orchestre sinfoniche.

I violoncelli sono realizzati per lo più realizzati in legno (abete e acero), anche se esistono delle varianti di produzione che fanno uso di elementi estremamente leggeri e resistenti all'umidità come la fibra di carbonio (indicati soprattutto per chi si esibisce all'aperto). Essendo uno strumento complicato è importante capire che uso si vuole fare del violoncello.

Se chi ha deciso di acquistarlo è un apprendista musicista può accontentarsi di un prodotto realizzato in fabbrica, tecnologicamente avanzato per l’uso dei materiali, come i laminati, talvolta con listello simulato con della vernice. Il suono che ne scaturisce è buono, non eccellente.

Per l’eccellenza bisogna affidarsi a uno strumento prodotto dalla liuteria, con l’utilizzo di legni pregiati e una produzione artigianale che ha grande attenzione ai particolari, capaci poi di produrre suoni delicati, precisi e di qualità. Anche dai liutai si possono trovare modelli adeguati ai musicisti amatoriali e ai professionisti, ma qui il prezzo è assai elevato.

Vuoi sapere quali sono le nostre proposte in merito?

Noi ti presentiamo un violoncello con tastiera in ebano, tavola in massello settato da un liutaio. E’ il COO1ES VIOLONCELLO 4/4 che è comprensivo di archetto e di custodia morbida con tracolla. Adatto a chi intende cominciare con lo studio di questo strumento. Il prezzo si aggira attorno ai 460 euro.

Con poco meno di centinaio di euro in più c’è il violoncello C001S MASSELLO 4/4 SETTATO con tastiera in ebano e tavola in massello. Anche questo prodotto ha l’archetto e una custodia morbida.

scrivi un commento