Pioneer Dj o ancora meglio Pioneer Pro Dj è un brand di Pioneer Corporation che si occupa di progettazione, produzione, vendita e servizi associati per apparecchiature audio professionali e per DJ. Il marchio è nato nel 1994 con un prodotto per l'epoca rivoluzionario: il cdj 500 che permetteva la regolazione del pitch su un cd proprio come succedeva per i giradischi con i vinili. Pian piano i prodotti Pioneer hanno iniziato a sostituire nei club e nelle discoteche in generale, quelli che erano considerati degli standard del settore e cioè i leggendari giradischi Technics nelle due versioni più conosciute: 1200 MK II o i 1210.
L'azienda punta a essere la n.°1 nella creazione di una cultura dell'intrattenimento musicale con il motto :
innovare, ispirare e intrattenere
Ad oggi nella maggiorparte dei club di tutto il mondo, vengono quasi sempre utilizzati una coppia di cdj 2000 nexus 2 con mixer djm 900 nxs: configurazione utilzzata dall'endorser pioneer più conosciuto ossia Carl Cox.
Apprezzatissime anche le console dj pioneer che permettono un set up compatto con mixer incorporato e utilizzate soprattutto per eventi privati. Tra queste elenchiamo la vendutissima xdj rx 2 a due canali e la recentissima xdj xz a quattro canali. Queste ultime due vengono definite sistemi all in one , possono quindi essere utilizzati senza l'utilizzo di un computer.
Dal 2013 l'esperienza ottenuta con il mondo dei club ha permesso di rispondere anche ad esigenze relative alla diffusione audio. Sviluppando e progettando non solo monitor da studio ma anche dei potenti diffusori in betulla e full range che considerando la struttura in legno e non in ABS sono relativamente "trasportabili" come la serie XPRS e Subwoofer XPRS 115S annessi.
Concludiamo questa panoramica presentandovi anche i giradischi a trazione diretta sia i PLX 500 e apprezzati soprattutto per l'ottimo rapporto qualità/prezzo che i PLX 1000 utilizzati anche per competizioni di Turntablism e valide alternative ai già citati giradischi technics.