I sassofoni soprani sono strumenti traspositori intonati in Sib, anche se è talvolta possibile trovare alcuni modelli intonati in Do, sebbene estremamente rari.
I sax soprani hanno una peculiarità quasi unica all'interno di questa famiglia di strumenti, condivisa solo dai sassofoni sopranino: sono disponibili in diverse fogge, che variano da quelli completamente diritti - che assomigliano vagamente a un clarinetto - fino a quelli curvi e semicurvi, caratterizzati da una forma ad S allungata.
Nell'Ottocento e nei primi anni del secolo scorso i sassofoni soprani erano poco utilizzati, soprattutto a causa dei numerosi problemi di costruzione che davano origine a strumenti poco intonati; con l'evolversi delle tecniche costruttive, i sassofoni soprani hanno superato queste problematiche e, a partire dalla metà del Novecento, hanno iniziato a diffondersi nella musica Jazz e in quella leggera.
I prezzi di un sassofono soprano variano da poche centinaia di euro ad alcune migliaia di euro per i modelli professionali di fascia più alta.