Pianoforte elettrico
Un pianoforte elettrico o digitale è uno strumento ad alto contenuto tecnologico che riproduce fedelmente il suono dei pianoforti classici tradizionali, aggiungendo una gamma di ulteriori possibilità espressive proprio grazie alla sua natura digitale.
Il principio di base di ogni pianoforte elettrico è la campionatura dei suoni: lo strumento possiede una libreria di suoni campionati che vengono riprodotti al comando dell'esecutore; è la qualità dei suoni campionati, nonché il grado di evoluzione delle tecnologie incaricate di riporodurli, che determinano la fedeltà più o meno elevata del pianoforte elettrico al suono degli strumenti tradizionali.
Perché scegliere un pianoforte elettrico
Negli anni la tecnologia ha compiuto passi da gigante e ormai, nel campo del digitale, anche gli strumenti più economici offrono suoni estremamente realistici e pienamente soddisfacenti dal punto di vista musicale. Persino nei modelli di alta qualità, un pianoforte elettrico si rivela molto più economico di un pianoforte acustico, e dunque si presenta come un'ottima scelta per chi vuole muovere i primi passi nel mondo del pianoforte senza spendere troppo, o per chi cerca uno strumento da studio su cui "farsi le mani", magari senza disturbare i vicini (i pianoforti elettrici infatti permettono di suonare in cuffia). I migliori modelli, inoltre, simulano perfettamente anche la meccanica e il feeling dei pianoforti tradizionali.
Il pianoforte elettrico: un ottimo strumento per il diletto...
Chi acquista un pianoforte elettrico per il puro diletto può sbizzarrirsi nella scelta di tantissimi modelli. Esistono modelli da 32, 44, 49, 61, 76 e 88 tasti, con tasti pesati o non pesati, con o senza mobiletto, più economici o più costosi, con librerie di suoni più o meno ampie. A chi sceglie spinto da pura passione, senza vincoli di studio o professionali, non ci sentiamo di dare consigli: invitiamo soltanto a navigare tra tutti i pianoforti elettrici proposti in questa pagina, e scegliere quello più adatto ai propri gusti!
... E per lo studio
A chi acquista un pianoforte elettrico per lo studio, consigliamo invece di puntare su modelli con almeno 61 tasti (meglio ancora 88 tasti, proprio come un classico pianoforte acustico verticale), e tastiera pesata in modo gradato con i tasti più gravi più pesanti e quelli più acuti più leggeri: queste caratteristiche meccaniche, infatti, simulano perfettamente quelle di un pianoforte acustico e permettono di sviluppare una tecnica corretta e una mano salda e sensibile allo stesso tempo. Il miglior modo per iniziare lo studio del pianoforte o per esercitarsi senza limiti ai pezzi più tecnici.