Trombini

I trombini sono strumenti appartenenti alla famiglia delle trombe, al cui interno rappresentano il modello di dimensioni più ridotte e dal registro più acuto.

Caratterizzati da un canneggio di dimensioni dimezzate rispetto a quello delle trombe standard, i trombini nacquero nel corso dell'Ottocento in parallelo alla riscoperta della musica barocca: la musica antica, infatti, necessitava di trombe dal registro acuto la cui tecnica era caduta in disuso, spingendo i costruttori di strumenti musicali a creare proprio i trombini.

I primi trombini erano prototipi che non trovarono subito una massiccia diffusione; fu solo nel corso del Novecento, quando la tecnica costruttiva migliorò notevolmente, che i trombini si diffusero nella forma comune che oggi conosciamo.


{{resultCount}} elementi
Ordina per
{{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} ... {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}}