Susafono

Il Susafono è un ottone di grandi dimensioni, caratterizzato da un registro grave e dalle dimensioni massicce e pronunciate, che lo rendono facilmente visibile e riconoscibile in tutte le formazioni bandistiche.

Un Susafono è dotato di tre pistoni, di un canneggio circolare ad anello che si avvolge intorno al suonatore, e di un ampio padiglione che emerge sopra la testa del musicista. Intonato generalmente in Sib, il susafono presenta talvolta anche modelli intonati in Fa o in Mib, anche se si tratta di varianti piuttosto rare.

La storia del susafono ha inizio negli anni Novanta dell'Ottocento, quando il compositore John Philip Sousa volle per la sua banda uno strumento più massiccio e più portatile della tuba, e ordinò la produzione dei primi susafoni della storia.


{{resultCount}} elementi
Ordina per
{{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} ... {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}}