Corno strumento musicale

Il corno è uno strumento musicale appartenente alla famiglia degli ottoni e molto usato in tutte le formazioni orchestrali classiche.

Nella sua forma odierna di strumento musicale d'arte, il corno possiede un canneggio di forma prevalemente conica lungo quasi quattro metri, un numero di valvole non inferiore a tre, tubature aggiuntive per la produzione di tutti i suoni cromatici, e una campana molto ampia dalla forma svasata.

Il corno è uno strumento musicale estremamente versatile: se il cornista infatti utilizza lo strumento con la mano sinistra, la mano destra - posizionata nel padigilione - consente di controllare e variare le qualità timbriche del corno, ottenendo di volta in volta un effetto diverso sull'intonazione del suono. Questa caratteristica ha reso il corno uno strumento musicale molto apprezzato da numerosi compositori, adatto a suonare sia parti solistiche molto melodiche, che parti di accompagnamento in cui il suono caldo e corposo di questo strumento offre un eccellente ruolo di sostegno armonico.


{{resultCount}} elementi
Ordina per
{{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} ... {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}}