Corno francese

Il corno francese, anche noto semplicemente come corno, è un aerofono appartenente alla famiglia degli ottoni.

Il corno francese ha una storia lunga e nobile e nel corso del tempo è diventato uno dei protagonisti della musica classica orchestrale, distinguendosi per la qualità del tutto peculiare del suo timbro e per i molteplici ruoli - sia di solista che di accompagnamento - che è in grado di coprire in una formazione sinfonica.

Il corno francese si è sviluppato in diverse tipologie: la più semplice è rappresentata dal corno singolo, dotato di un unico canneggio e capace di coprire una sola intonazione, solitamente in Fa o in Sib; il corno doppio, viceversa, nacque appositamente per unire in un solo strumento la possibilità di cambiare l'intonazione da Fa a Sib, fornendo allo strumento un'estensione più ampia di quella dei corni singoli; il corno triplo, più raro e complesso, è in grado di coprire addirittura tre intonazioni: in Fa, in Sib, e la cosiddetta intonazione "descant" in Fa acuto.


{{resultCount}} elementi
Ordina per
{{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} ... {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}}