taylor guitars
Taylor Guitars

Strumenti musicali Taylor Guitars

Taylor Guitars è un'azienda che produce chitarre acustiche, semiacustiche e elettriche, fondata da Bob Taylor e Kurt Listug nel 1974 a El Cajon,in California. Nel 1973, all'età di 18 anni, Bob Taylor inizia a lavorare per American Dream a San Diego, in un laboratorio che produceva chitarre. Nel 1976, l'azienda cambia il suo nome in Taylor Guitars e Taylor e Listug decidono di iniziare a distribuire le loro chitarre nei negozi. Il successo è esponenziale e nel 2000 la produzione di Taylor Guitars arriva a 50000 chitarre l'anno. Una delle loro creazioni più importanti è senza dubbio la forma Gran Auditorium, un connubio tra Tradizione e Modernità. Il motto "Quality Guitars" è perfetto in quanto la qualità è il pilastro della società, a partire dalla scelta dei legni, all'intero processo costruttivo e all'estetica che è finemente curata in ogni dettaglio. Niente è più centrale nella missione di Taylor Guitars dell'innovazione nel design, nel suono e nel processo. Lo sforzo dell’azienda californiana è di essere creativi e di spingere i confini ad ogni passo, dalla foresta fino alle mani dei loro clienti. Non è casualità che Taylor sia la marca di chitarre acustiche più venduta al mondo. La caratteristica timbrica che contraddistingue in linea di massima le chitarre Taylor è la brillantezza accompagnata da un'alta dinamica e una ricchezza di armonici. Le chitarre Taylor sono inoltre rinomate per la loro facilità d'esecuzione, dovuta alla perfetta regolazione dell'action e dall'ebano che forma le tastiere. Negli ultimi anni Taylor Guitars si è dimostrata molto vicina alla riduzione dell’impatto ambientale, lavorando sodo per incoraggiare un rispetto per l’ambiente e un riutilizzo intelligente delle risorse, che sia nella loro sede a El Cajon, in California, o in tutte le loro sedi nel mondo. La classificazione delle chitarre Taylor è così suddivisa: la prima cifra indica il tipo di legno utilizzato per fasce e fondo, ad esempio: il numero 3 indica mogano,il 4 l'ovangkol, il 6 l'acero e il 7 il palissandro. La seconda cifra indica il numero delle corde della chitarra: 1 se la chitarra è a sei corde e 5 se la chitarra è a dodici corde. La terza cifra indica la forma del modello: 0 perle dreadnought, 2 per le Gran Concert, 4 per le Grand Auditorium, 5 per le Jumbo e 6 per le Grand Symphony. Altre sigle aggiuntive sono: "NS" per le corde in nylon stile chitarra classica, "K" per le chitarre realizzate in Koa, "T" chitarre elettriche modello semi-acustiche, "C" se è a spalla mancante, "CE" se è a spalla mancante e la chitarra è dotata di sistema di amplificazione, "Baby" se la chitarra è di piccolo formato sia come dimensione della cassa sia come diapason.

Taylor Guitars Mahogany

Taylor Guitars è sempre attenta alla selezione dei legni e al loro abbinamento, che sia “timbrico” oppure “estetico”, come si può ben vedere dalle varie tavole, con venature davvero spettacolari, che la casa californiana sceglie. Tra le varie essenze troviamo spesso i cosiddetti legni duri: koa e mogano. Ci concentriamo su quello “scuro” quindi sul Mahogany Top. La scelta, come già detto, non è casuale ed avere un top in Mahogany restituisce un profilo sonoro con piacevole compressione naturale e, nel contempo, un effetto “avvolgente” e controllato sulle note. La risposta in termini di volume è equilibrata e si adatta alle varie tecniche di strumming o di picking La tendenza quindi del Mahogany è il forte focus sulle fondamentali con un suono diretto, poco risonante, senza armonici ma molto caldo e dal sapore vintage.

Taylor Guitars v class

Nel corso degli anni Taylor ha sempre armeggiato con l’incatenatura a X perfezionando i profili degli stessi rinforzi in diverse varianti smerlate o affusolate, e modificando la posizione dei pezzi per ottimizzarne i risultati. Fin dal suo arrivo Andy Powers ha apportato una serie di miglioramenti alla liuteria dell’incatenatura interna delle chitarre di tutta la linea Taylor. Oltre a esaltare semplicemente il suono delle chitarre, l’obiettivo era quello di ampliare la tavolozza delle personalità musicali a disposizione dei musicisti per consentire loro di esprimersi in modi nuovi. Sulla scia dell’introduzione della sua serie 800 rielaborata nel 2014 Andy, dopo aver riflettuto sulla prossima frontiera del miglioramento sonoro alla Taylor, si è ritrovato in quello che definisce un “vicolo cieco di design”. Aveva appena finito di spremere quanta più qualità sonora possibile dalla sua serie 800 riprogettata spingendo praticamente ogni altro aspetto dei componenti materiali di una chitarra ai loro limiti di prestazione, con spessori di legno ottimizzati per ogni forma del corpo, l’uso di colla proteica, finitura ultra sottile e anche la formulazione di una muta di corde dal diametro personalizzato. L’ispirazione però arrivò guardando il surf mattutino da una scogliera dopo una tempesta studiando come le onde si rompevano su un pontile di pietra. Le vide dividersi in due parti uguali su entrambi i lati. Più tardi, mentre si interrogava sul problema della rigidità/flessibilità della tavola armonica, ha disegnato il profilo di un top di una chitarra rovesciato intorno alla scena vista al mattino incorniciandola in modo che il molo diventasse la linea rigida centrale e verticale. Lo schizzo ha ispirato il primo progetto di Andy di quello che alla fine sarebbe diventato un nuovo modello d’incatenatura. Invece di disporre i sostegni principali incrociati a X ha posizionato due sostegni longitudinali in una formazione a V con la parte superiore allargata lungo entrambi i lati della buca. I prototipi iniziali da lui realizzati hanno confermato la sua intenzione: il modello a V aggiungeva rigidità in lunghezza lungo il top in direzione delle corde, mentre i rinforzi che si estendevano dalla parte inferiore della V controllavano la flessibilità su entrambi i lati della parte inferiore, creando un movimento a dondolo più composto. In altre parole, aveva costruito una chitarra più forte e in grado di produrre note più durature. Questo nuovo design denominato V-Class è stato innovativo, ma ha anche rivelato qualcos’altro: questo modo nuovo e più composto nel controllare il movimento del top ha migliorato il modo di risuonare le note accordate sulla tastiera. Questo design può quindi anche migliorare l’intonazione di una chitarra e produrre note più armoniose.

Taylor Nylon string guitars

La stragrande maggioranza delle chitarre di Taylor Guitars può anche essere richiesta con corde in nylon. Il codice di riferimento per quanto riguarda la selezione dei legni ed il loro abbinamento resta invariato, si aggiungerà invece la lettera N alla fine del codice. (es 514-ce N ) Scegliere Taylor Guitars per la propria chitarra Nylon è la scelta di chi cerca comodità e scorrevolezza del manico e della tastiera.

Taylor guitars 2019 o 2020 ?

Il catalogo di Taylor Guitars è in costante aggiornamento, ogni mese si può dire che ci siano novità. L’innovazione ha portato questa azienda californiana a produrre strumenti sempre migliori. Nel 2018 è stata la volta del V-Class Bracing il 2019 ha visto affacciarsi la nuova sagoma reinventata da Andy Powers, la Grand Pacific, un concentrato di innovazione ma che strizza l’occhio alle immortali round-shoulders del passato. Nel 2020 Taylor Guitars ha introdotto la nuova “doppia buca” inserita sulle forme 6, ovvero le Grand Symphony, una novità che ha lasciato tutti a bocca aperta al NAMM di Los Angeles quest’anno! Come è evidente Taylor Guitars non si ferma mai e per quest’anno ha scelte di diventare ancora più Eco-Friendly, l’azienda ha infatti recuperato, tramite una ditta americana che si occupa di smaltimento e bonifica di aree urbane, una grande quantità di legni pregiati che stavano per essere “persi”, destinati ormai alle discariche. Nasce così la loro linea Urban Ash. Questi legni, grazie alle sapienti mani dei liutai Taylor Guitars, sono diventati suono e bellezza estetica, come sicuramente potrete apprezzare guardando le ultime Builder’s Edition di quest’anno.

Taylor guitars made in china  o Taylor guitars made in Usa ?

Scegliere Taylor Guitars non significa solo scegliere delle belle chitarre, ma avere anche la certezza di possedere un prodotto originale al 100%. Taylor Guitars infatti ha sempre dedicato la produzione delle linee 100 e 200 alla sua fabbrica in Mexico, mentre tutte le All-Solid sono costruite in California. Una menzione speciale va fatta per la loro piccola fabbrica in Camerun dedicata alla ricerca e salvaguardia dei legni pregiati, tra cui in particolare l’Ebano. Taylor Guitars ha sempre dislocato la produzione in questo modo e non si è mai affidata a terzi per la manodopera, sicuramente altrettanto valida, (ci sono ottimi produttori di strumenti in tutto il mondo e spesso sono “made in China” o “made in Indonesia”) per garantire una costruzione di alto livello, uniforme, standardizzata il più possibile, per ogni loro singolo strumento. Anche questo ha fatto di Taylor Guitars il brand più importante degli ultimi anni nel mondo delle 6 corde!

Taylor guitars usate

scegliere Taylor Guitars si rivela una scelta vincente sempre, infatti non solo questi splendidi strumenti vi possono accompagnare nella vostra crescita musicale, ma diventano strumenti di gran valore anche nel mondo delle chitarre usate. Se hai bisogno di uno strumento dedicato ad un progetto particolare ma sai già che poi questa situazione terminerà scegli Taylor Guitars, nel mondo “usato” sono tra le prime chitarre acustiche ad essere ricercate, sono una vera e propria forma di investimento.

Chi suona le chitarre Taylor?

si può dire che le Taylor Guitars siano davvero adatte a tutti. Perchè? In primo luogo ogni aspetto dello strumento è customizzabile, questo significa che il chitarrista può selezionare dai legni a qualsiasi misura dello strumento (capotasto, diapason, shape) e creare la chitarra perfetta per se. In secondo luogo Taylor Guitars garantisce un livello qualitativo inimitabile...e chiunque resterebbe ammaliato da questa perfezione costruttiva. Ultimo ma non ultimo: la suonabilità. Non è un caso che molti chitarristi provenienti dal rock e dalla chitarra elettrica scelgano Taylor Guitars per le loro performance unplugged. La tastiera e la forma del manico sembrano studiate per aderire perfettamente alla mano del chitarrista e l’action è settabile ad hoc grazie al loro sistema di attacco manico/body denominato “Neck-Joint”. La sensazione di comodità che si ha appena imbracciato uno di questi strumenti è impagabile.

Taylor guitars prezzi

è vero, bisogna ammetterlo, tutte le cose belle, al mondo, costano tanto...o forse no? Certamente Taylor Guitars si posiziona ai massimi livelli qualitativi e di immagine nel mondo degli strumenti musicali. E’ un un dato di fatto che selezionare Koa Hawaiano e legni esotici richieda per questo produttore tempo e grossi sforzi economici...però Taylor Guitars non si dimentica di chi vuole entrare a far parte di questa community di chitarristi senza però investire cifre da capogiro. Alle loro linee all-solid Taylor affianca anche le serie 100 e 200 (da quest’anno anche in versione PLUS) e una loro linea Academy, un distillato di tutta la loro sapiente tradizione costruttiva per chiunque voglia contenere il budget di spesa ma nel contempo lasciarsi ispirare da un grande strumento. larrivee guitars vs taylor

cambia
visualizzazione
53 articoli trovati
414CE CHITARRA ACUSTICA ES2 X-BRACE
Spedizione gratuita
Disponibile
Sconto 32%

414CE CHITARRA ACUSTICA ES2 La Taylor serie 400 è tornata, realizzata in legno massello e equipaggiata con il nuovo expression system 2.0

Aggiungi ai preferiti
listino€ 2.859,00 € 1.949,00
66500 GS MINI BROWN 6 TRACOLLA
Disponibile
Sconto 19%

La tracolla ideale tua GS Mini Taylor. Cinturino in pelle scamosciata marrone Logo ricamato Taylor GS Mini Colore Marrone

Aggiungi ai preferiti
listino€ 49,00 € 40,00
80904 TAYLOR FRETBOARD CONDITIONER 2OZ
Disponibile

80904 TAYLOR FRETBOARD CONDITIONER 2OZ

Aggiungi ai preferiti
€ 10,00
150E WALNUT/SITKA CHITARRA ACUSTICA
Spedizione gratuita
Disponibile
Sconto 9%

Per anni gli eleganti manici dalla straordinaria agevolazione nel suonare di Taylor hanno contribuito a definire una grande esperienza a 12 corde. La 150e Dreadnought 12 corde si adatta ad un bu...

Aggiungi ai preferiti
listino€ 899,00 € 819,00
214CE-BLK DLX CHITARRA ACUSTICA
Spedizione gratuita
Disponibile
Sconto 7%

Taylor propone questa 214CE, della Serie 200 in colore nero, con Venetian-style cutaway e forma Grand Auditorium che le conferisce un suono pieno e brillante. La rilegatura bianca e nitida su un co...

Aggiungi ai preferiti
listino€ 1.599,00 € 1.499,00
80903 TAYLOR GUITAR POLISH 4OZ
Disponibile

80903 TAYLOR GUITAR POLISH 4OZ

Aggiungi ai preferiti
€ 10,00
80912 TAYLOR SATIN CLEANER 4OZ
Disponibile

80912 TAYLOR SATIN CLEANER 4OZ

Aggiungi ai preferiti
€ 10,00
MEN'S SST BLACK WHITE LOGO XLARGE
Disponibile

MEN'S SST BLACK WHITE LOGO XLARGE

Aggiungi ai preferiti
€ 22,00
MEN'S SST BLACK WHITE LOGO MEDIUM
Disponibile

MEN'S SST BLACK WHITE LOGO MEDIUM

Aggiungi ai preferiti
€ 22,00
MEN'S SST BLACK WHITE LOGO LARGE
Disponibile

MEN'S SST BLACK WHITE LOGO LARGE

Aggiungi ai preferiti
€ 22,00
MEN'S SST BLACK WHITE LOGO SMALL
Disponibile

MEN'S SST BLACK WHITE LOGO SMALL

Aggiungi ai preferiti
€ 22,00
80763 GUITAR SLIDE EBONY 7/8 XLARGE
Disponibile

80763 GUITAR SLIDE EBONY 7/8 XLARGE

Aggiungi ai preferiti
€ 24,00
80760 SLIDE EBONY 11/16 SMALL
Disponibile

80760 SLIDE EBONY 11/16 SMALL

Aggiungi ai preferiti
€ 24,00
80761 GUITAR SLIDE EBONY 3/4 MEDIUM
Disponibile

80761 GUITAR SLIDE EBONY 3/4 MEDIUM

Aggiungi ai preferiti
€ 24,00
80762 GUITAR SLIDE EBONY 13/16 LARGE
Disponibile

80762 GUITAR SLIDE EBONY 13/16 LARGE

Aggiungi ai preferiti
€ 24,00
TAYLOR CAPO 12 STRING/NYLON NICKEL
Disponibile

TAYLOR CAPO 12 STRING/NYLON NICKEL

Aggiungi ai preferiti
€ 40,00
EXTECH HYGRO THERMOMETER BIG DIGIT
Disponibile

EXTECH HYGRO THERMOMETER BIG DIGIT

Aggiungi ai preferiti
€ 48,00
TAYLOR STRAP SANDED SUEDE BLACK
Disponibile

TAYLOR STRAP SANDED SUEDE BLACK

Aggiungi ai preferiti
€ 50,00
TL250-03 TAYLOR STRAP BROWN MED 2.5
Disponibile

TL250-03 TAYLOR STRAP BROWN MED 2.5

Aggiungi ai preferiti
€ 50,00
TAYLOR STRAP SANDED SUEDE MED BROWN
Disponibile

TAYLOR STRAP SANDED SUEDE MED BROWN Sia che tu stia esibendo sul palco o semplicemente ti eserciti a casa, una buona cinghia per chitarra acustica semplifica la gestione della chitarra in tutta ...

Aggiungi ai preferiti
€ 50,00
TS250-06 BLACK SUEDE GUITAR STRAP
Disponibile

TS250-06 BLACK SUEDE GUITAR STRAP

Aggiungi ai preferiti
€ 60,00
64002 BADGE TAN TRACOLLA
Disponibile
Sconto 19%

Un accessorio perfetto per la vostra chitarra 2 pollici di larghezzaIn ''pelle'' veg - tanImbottitaTaylor logo in rilievoDispone di una sicura regolazione retrattileRegolabile da 1,10 a 1,32 Mt .Co...

Aggiungi ai preferiti
listino€ 147,00 € 120,00
P300-06 TAYLOR NOUVEAU STRAP BK 3
Disponibile

P300-06 TAYLOR NOUVEAU STRAP BK 3

Aggiungi ai preferiti
€ 120,00
GP300-05C TAYLOR GRAND PACIFIC STRAP BRN
Disponibile

GP300-05C TAYLOR GRAND PACIFIC STRAP BRN

Aggiungi ai preferiti
€ 130,00
GP300-06C TAYLOR GRAD PACIFIC STRAP BK
Disponibile

GP300-06C TAYLOR GRAD PACIFIC STRAP BK

Aggiungi ai preferiti
€ 130,00
8300-05D ELEMENT STRAP DARK BROWN DST
Disponibile

8300-05D ELEMENT STRAP DARK BROWN DST

Aggiungi ai preferiti
€ 150,00
GS MINI-E BASS BASSO ACUSTICO
Spedizione gratuita
Disponibile
Sconto 13%

GS MINI-E BASS BASSO ACUSTICO

Aggiungi ai preferiti
listino€ 799,00 € 699,00
110E WALNUT/SIKTA CHITARRA ACUSTICA
Spedizione gratuita
Disponibile
Sconto 8%

La chitarra acustica 110e, facente parte della serie 100 della Taylor, presenta un look e un suono nuovo per il 2017, distinta da un'incatenatura che da vigore all'output tonale. Caratterizzata ...

Aggiungi ai preferiti
listino€ 849,00 € 789,00
114CE-N LTD OVANGKOL SIKTA CHITARRA CLAS
Spedizione gratuita
Disponibile

114CE-N LTD OVANGKOL SIKTA CHITARRA CLAS

Aggiungi ai preferiti
€ 999,00
210CE PLUS CHITARRA ACUSTICA
Spedizione gratuita
Disponibile

210CE PLUS CHITARRA ACUSTICA

Aggiungi ai preferiti
€ 1.299,00
322CE 12-FRET SEB CHITARRA ACUSTICA
Spedizione gratuita
Disponibile
Sconto 14%

322CE 12-FRET SEB CHITARRA ACUSTICA

Aggiungi ai preferiti
listino€ 2.299,00 € 1.999,00
414CE V-CLASS BRACING CHITARRA ACUSTICA
Spedizione gratuita
Disponibile
Sconto 14%

414CE V-CLASS BRACING CHITARRA ACUSTICA

Aggiungi ai preferiti
listino€ 2.499,00 € 2.159,00
414CE-R V-CLASS BRACING CHITARRA ACUSTICA
Spedizione gratuita
Disponibile
Sconto 16%

414CE-R V-CLASS BRACING CHITARRA ACUSTI

Aggiungi ai preferiti
listino€ 2.699,00 € 2.290,00
414CE LTD BLACK LIMBA SIKTA SEB ACUSTICA
Spedizione gratuita
Disponibile
Sconto 12%

414CE LTD BLACK LIMBA SIKTA SEB ACUSTICA Taylor Guitars è stata fondata nel 1974 da Bob Taylor e Kurt Listug ed è diventata il principale costruttore globale di chitarre acustiche premium. Famos...

Aggiungi ai preferiti
listino€ 2.949,00 € 2.599,00
517E BUILDER'S EDITION GRAND PACIFIC
Spedizione gratuita
Disponibile
Sconto 13%

Tra la prima generazione delle chitarre Gran Pacific dreadnought, la Builder’s Editino 517e, in mogano e legno di torrefield, espande enormemente la linea Taylor con nuovi suoni che potrebbero scon...

Aggiungi ai preferiti
listino€ 2.999,00 € 2.629,00
717E BUILDER'S EDITION NAT TOP
Spedizione gratuita
Disponibile
Sconto 7%

717E BUILDER'S EDITION NAT TOp V-Class Bracing

Aggiungi ai preferiti
listino€ 3.199,00 € 2.999,00