La Gibson Guitar Corporation rappresenta uno dei marchi storici nel settore della chitarra elettrica. La Gibson iniziò a costruire chitarre elettriche nei primi anni cinquanta, lanciando sul mercato la famosissima Gibson Les Paul, la sua prima chitarra solid body, firmata dalla collaborazione con il celebre musicista americano.
Nei tardi anni cinquanta la produzione di chitarre elettriche Gibson andò differenziandosi, con la creazione di modelli bizzarri che, per quegli anni, presentavano forme del tutto innovative, e con il lancio sul mercato dei primi pickup humbucker, una piccola rivoluzione che regalò suoni qualitativamente superiori.
Ma il vero periodo aureo della Gibson ha inizio negli anni Sessanta, quando i nuovi modelli di Les Paul e altre chitarre Gibson conquistarono endorser d'eccezione. In questo periodo, le chitarre Gibson vengono utilizzate da musicisti del calibro di Frank Zappa, Jimmy Page, Eric Clapton, solo per citare i nomi più celebri.
Dopo un periodo di crisi che la portò a un passo dal fallimento negli anni Ottanta, la Gibson è tornata oggi a essere uno dei produttori di chitarre elettriche più blasonati al mondo. Continuando la tradizione dei modelli storici, la Gibson continua a rappresentare un punto di riferimento imprescindibile per chiunque suoni la chitarra elettrica.