Era il 1970 quando Andre Adams, in una piccola cittadina Olandese, mise le basi per quella che sarebbe diventata una tra le più grandi aziende produttive di percussioni orchestrali. Ad oggi il suo ampliamento con l’introduzione della produzione di fiati, Showroom e Drumcenter, magazzini enormi ed assistenza tecnica è palese; ma quando è nata, e per diversi anni, tutta la manifattura era dedicata ai timpani orchestrali.
TIMPANI
E’ grazie a questa esperienza pluriennale che ADAMS oggi è leader mondiale nella progettazione, produzione e innovazione dei timpani. Avvalendosi della collaborazione di musicisti professionisti e non, ADAMS è sempre all’avanguardia nella ricerca e nel design; tutte queste caratteristiche creative e innovative sono atte a soddisfare le molteplici richieste dei timpanisti di tutto il mondo. Ciò ha dato origine a ben 10 linee diversificate di timpani, dai più economici e accessibili della serie Universal, ai più performanti German Classic, con un occhio al passato classico con la serie Schnellar e Baroque. Entrando nel dettaglio, possiamo vedere come le caratteristiche costruttive degli Universal li rendano perfetti per usi didattici o per le Bande; le gambe retrattili, il pedale sospeso per l’intonazione della pelle, l’indicatore di intonazione sono punti forti di uno strumento semplice, trasportabile ed esteticamente gradevole. Di contro, i German Classic, progettati insieme a Raymon Curf, timpanista della Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, sono pensati e studiati per i professionisti orchestrali in quanto si adattano perfettamente a un repertorio classico e romantico; combinano un suono tradizionale con grandi innovazioni e un design all’avanguardia. Tra questi due estremi ci sono molte altre serie come i Revolution, decisamente innovativi in termini di trasportabilità e accordatura grazie al Fine Tuner integrato, i Professional, i Symphonic, i Philharmonic ecc. ognuno con caratteristiche uniche come unici sono i musicisti a cui si rivolgono.
TASTIERE
Ma negli anni ADAMS si è evoluta in termini di costruzione, progettazione e specializzazione in tutto il settore percussivo. Spinta dalla continua voglia di innovazione, è tra i migliori produttori di strumenti a tastiera del settore, costruiti con i materiali migliori e ad alti livelli di artigianalità. Gli Xilofono (a 3.5 o a 4 ottave) come anche le Marimba(a 3.3, 4, 4.3, 4.6 o a 5 ottave) sono costruiti con due diversi sistemi di accordatura: per Quinte e per Ottave; il primo sistema sviluppa l’armonico del quinto grado tra la fondamentale e l’ottava per un suono penetrante ideale per spiccare negli ensemble e che ricorda il suono degli strumenti americani degli anni ’20 e ’30; il secondo si basa sull’armonico dell’ottava della fondamentale per un suono chiaro e brillante. Questi due metodi trovano la loro massima espressione nelle serie professionali dove l’accordatura viene incrementata col sistema Alpha Tuning brevettato da ADAMS. Anche la scelta del materiale dei tasti non è naturalmente lasciata al caso; Honduras Rosewood, Light Rosewood, Paduk e Kelon sono le alternative possibili. Il primo, per la sua durezza è perfetto per resistere ai colpi dei mallet duri per xilofono ed ha una proiezione sonora sorprendente; il primo passo è la selezione del legno migliore: questo viene fatto invecchiare per anni in una stanza climatizzata che garantisce il corretto controllo dell’essicazione e dell’umidità. Il Light Rosewood rappresenta un’ottima alternativa economica all’Honduras sugli xilofoni; la sua proiezione è inferiore e per tale motivo è utilizzata più per lo studio o l’accompagnamento. Il Paduk Africano è un legno duro, leggero, rosso che restituisce sonorità meno calde rispetto all’Honduras Rosewood ed è quindi perfetto per lo studio. Infine il Kelon, materiale sintetico, è perfetto per le esecuzioni all’esterno o per le marching band, in quanto non risente dei cambiamenti climatici mantenendo sempre una perfetta accordatura. Ma tra le tastiere si annoverano anche i Vibrafono (a 3 o a 3.1 ottave) e i Glockenspiel (a 2.6 o a 3.3 ottave) con tasti in metallo; e anche per questi la scelta dei materiali è fondamentale. Acciaio da 31mm per quelli da 2.6 ottave e Acciaio Parsifal da 30mm ad angoli arrotondati per quelli professionali da 3.3 ottave, entrambi ad alto contenuto di Carbonio, sono l’ideale per una risonanza ampia e il suono brillante caratteristico dei glockenspiel. Barre anodizzate in lega di Alluminio argentate o dorate per il vibrafono; la differenza tra un rivestimento Gold e uno Silver sta nella brillantezza del suono.
CAMPANE TUBOLARI E GRANCASSE
Le campane tubolari rappresentano un ulteriore traguardo per l'azienda ADAMS; queste, infatti, sono considerate da molti professionisti del settore, le più raffinate e "accordate" del panorama percussivo. Tale meravigliosa qualità tonale e l'inconfondibile timbrica sono il diretto risultato della lega di ottone di proprietà esclusiva di ADAMS utilizzata. Tutte queste caratteristiche hanno dato origine a tre modelli diversificati nella progettazione in modo da offrire il miglior suono e la migliore costruzione possibili in base alla fascia di prezzo in cui si inseriscono: Standard, Symphonic e Philharmonic sono le proposte che già dal nome fanno intuire il contesto a cui si rivolgono.
Anche le grancasse sono entrate a far parte della produzione ADAMS; di tre tipologie, tutte dotate di fusto in mogano selezionato, si differenziano per il tipo di supporto adottato. Le prime due, dal design moderno, si prestano a molteplici utilizzi: concertistici, bandistici, di ensemble; montano una pelle Fiberskyn III che visivamente e sonoramente restituisce la sensazione di una pelle naturale, ma senza i problemi di mantenimento di questa. Free Suspended o Tilting Stand sono le possibilità che ADAMS dà ai suoi percussionisti per poter suonare nel modo più comodo e agile che preferiscano; nel primo caso la cassa è sospesa tramite una rete di fascette in gomma che collegano il fusto ad un anello in acciaio, permettendo una completa e libera risonanza della cassa e una proiezione completa del suono; nel secondo caso il supporto è collegato direttamente al fusto (con il minimo contatto) che dispone anche di un alloggiamento per un piatto di una coppia sinfonica: in questo modo un solo esecutore potrà suonare cassa e piatti sfruttando, anche per questi ultimi, la piena risonanza del fusto della grancassa stessa. L'ultima tipologia è una grancassa dalle fattezza e sonorità retrò e che, perciò, prende il nome di Vintage; questa sfrutta sempre la sonorità del fusto in mogano delle prime due tipologie, ma una pelle Super Calfo naturale e un telaio costruito seguendo le linee e forme della cassa stessa, ne fanno uno strumento visivamente "classico" e dal suono naturale.
PERCUSSIONI
Completano la linea produttiva di ADAMS:
- Bell Plates, lastre in alluminio da 5mm di spessore, intonate, disponibili in un range da C2 a C5;
- Temple Blocks, che combinano un suono tradizionale con una estrema durata: il materiale molto più resistente agli urti di qualsiasi altro termoplastico attualmente in uso e 15 volte più resistente all'abrasione rispetto all'acciaio al carbonio, fa di questo strumento una sicurezza in svariati contesti;
- Stands vari tra cui quelli per piatti orchestrali, per gong, tavolini per percussioni o mallet e sedie per timpani; Di recente ampliamento anche la serie dei mallet con linee dedicate per marimba, vibrafono, xilofono, glockenspiel, timpani, grancasse, campane e gong.
COLLABORAZIONI INTERNAZIONALI
Ma a contribuire alla grandezza di questa azienda, negli anni si sono intensificate anche le collaborazioni e gli endorsment. ADAMS può vantare nelle sue fila percussionisti solisti del calibro di Bogdan Bácanu ( direttore artistico dell'International Marimba Festival di Linz, utilizza solo marimba Artist Classic Custom per le sue performance), Emmanuel Séjourné (compositore e capo insegnanti del dipartimento di percussioni del conservatorio di Strasburgo, suona su marimba e vibrafono ADAMS), Kuniko Kato (percussionista a 360° è tra le endorser più conosciute a livello mondiale), Ludwig Albert (marimbista di fama internazionale, professore di marimba del Royal Conservatory di Antwerp e del Lemmens Institute), Raymond Curf (timpanista della Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks e collaboratore di ADAMS nella creazione di timpani), Robert Van Sice (marimbista, è stato professore alla Yale University School of Music e ha collaborato con ADAMS per la creazione di marimbe che portano il suo nome). Anche in Italia, ADAMS rappresenta la scelta migliore per molti percussionisti solisti, ensemble e orchestre. Tra i solisti: Daniele Sabatani, Filippo Lattanzi, Ivan Mancinelli, Marco Pacassoni, Riccardo Balbinutti, Rosario Gioeni, Simone Rubino. L' Orchestra Verdi e i Pomeriggi Musicale di Milano, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro dell'Opera di Roma, il Teatro di Messina, La Fenice di Venezia, il Teatro Regio di Torino, il Teatro San Carlo di Napoli e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.
CONCLUSIONE
In 50 anni di storia, ADAMS ha saputo crescere sempre nell'ottica dell'innovazione e della ricerca con il chiaro obiettivo di rispondere alle esigenze dei percussionisti e soddisfare le loro più disparate richieste. Ancora non è chiaro cosa riserverà il futuro, ma una è la certezza per il presente: che tu sia uno studente, un professionista, un solista, un concertista o un appassionato, ADAMS ha la soluzione su misura per te.