Saxofono

Il saxofono, più comunemente noto come sax o sassofono, è uno strumento musicale aerofono in cui il suono viene prodotto grazie alla vibrazione di una colonna d'aria, ottenuta soffiando su un'ancia semplice; questa caratteristica pone il saxofono all'interno della famiglia dei legni, nonostante il suo corpo sia realizzato in ottone o in altri metalli - come bronzo o rame - che porterebbero a classificarlo - erroneamente - come membro della famiglia degli ottoni.

Il saxofono venne creato in tutti i suoi principali registri negli anni Quaranta dell'Ottocento da Adolphe Sax, inventore estremamente produttivo da cui questo strumento prese il nome; sin dalla sua nascita, il sax conobbe una grande fortuna e si diffuse nella musica classica prima, e in quella Jazz e leggera in seguito.

Oggi i modelli più diffusi di saxofono sono indubbiamente il saxofono tenore e quello contralto, ma largo impiego trovano anche i sax soprano e baritono; sono invece piuttosto rari il saxofono sopranino e contrabbasso.


{{resultCount}} elementi
Ordina per
{{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} ... {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}}