Sax tenore

Il sax tenore è uno strumento oggi diffusissimo e rappresenta uno dei simboli del Jazz, il genere musicale che più di tutti ne ha sempre sfruttato le grandi potenzialità. Il sax tenore si distingue facilmente dagli altri modelli per la caratteristica flessione del collo a forma di gobba, nota in termini tecnici come chiver: l'uso di questo termine si è poi allargato fino a indicare genericamente il collo di qualunque sassofono.

Il sax tenore è intonato in Sib ed è capace di coprire un'estensione compresa tra il Lab3 e il Mi6, anche se un sassofonista esperto può ulteriormente estendere gli acuti di questo strumento, sfruttandone la flessibilità.

Una piccola curiosità: in passato era diffuso un sax tenore intonato di Do di dimensioni leggermente più ridotte rispetto a quelle del sassofono tenore odierno: questo sax era noto con il nome di C-Melody e trovò una discreta diffusione soprattutto negli anni Venti del Novecento.


{{resultCount}} elementi
Ordina per
{{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} ... {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}}