Sax soprano

Il sax soprano è uno strumento traspositore intonato in Sib, capace di coprire il registro più acuto all'interno della famiglia dei sassofoni dopo il sax sopranino in Mib. La sua estensione, infatti, spazia dal Lab4 al Mi7.

Il sax soprano è noto per la sua difficoltà nell'intonazione, che soltanto i sassofonisti più esperti riescono a compensare con l'uso saggio della diteggiatura e della modulazione del fiato; da questo punto di vista, anche la costante evoluzione delle tecniche costruttive ha prodotto risultati eccellenti.

Il sax soprano è utilizzato soprattutto nella musica classica, in particolare nelle formazioni da camera dove ricopre spesso il ruolo di solista, o comunque di voce principale del gruppo. Sebbene più raro, questo strumento ha trovato diffusione anche nella musica Jazz.


{{resultCount}} elementi
Ordina per
{{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} ... {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}}