Corni di bassetto

I corni di bassetto sono strumenti appartenenti alla famiglia dei clarinetti, molto simili nella struttura al clarinetto basso ma da questo distinti per tutta una serie di importanti caratteristiche, tra cui l'estensione, l'intonazione e il timbro.

Un corno di bassetto si spinge a coprire il registro contralto della scala musicale ma, a differenza dei clarinetti contralti, è intonato in Fa e possiede qualità timbriche differenti; i corni di bassetto, infatti, possiedono un timbro sensibilmente più scuro rispetto a tutti gli altri clarinetti nel registro contralto e soprano.

Il corno di bassetto vide la sua origine nel tardo Diciottesimo secolo, all'incirca ai tempi di Mozart: pare che il celebre compositore adorasse questo strumento proprio per la sua giovinezza e le possibilità sperimentali che garantiva, non possedendo ancora un repertorio dedicato consolidato.

cambia
visualizzazione
BUFFET CRAMPON
BC1723-2-0 PRESTIGE CORNO DI BASSETTO FA
BC1723-2-0 PRESTIGE CORNO DI BASSETTO FA
Questi strumenti rappresentano il fiore all'occhiello dei liutai di Buffet Crampon, che hanno saputo realizzare modelli con un'ergonomia e un'affidabilità impeccabili. La precisione, l'omogeneità c...
Disponibile
Prezzo di listino € 10.150,00
Contattaci per avere un preventivo Aggiungi ai preferiti