0

Corde Per Chitarra

Per ottenere un buon suono e ottime prestazioni è importante associare alla propria chitarra le corde più adatte tenendo in considerazione sia il genere musicale, sia lo stile del chitarrista.

Le corde per chitarra variano in base a determinate caratteristiche e devono essere quindi selezionate con cura. Quelle per le chitarre acustiche sono ad esempio molto spesse e resistenti. Per lo stile blues acustico si prediligeranno delle robuste corde in lega di bronzo, che contribuiranno ad ottenere quel tipico suono caldo e stridente del delta del Mississippi, per lo stile jazz verranno apprezzate invece delle tipologie in acciaio, più vellutate e scorrevoli. Le corde per i modelli acustici possono essere "plain", ossia lisce, o "wound", dotate di un rivestimento di un filo metallico.

Per le chitarre elettriche si potranno scegliere diversi modelli, che si differenziano in base al diametro della corda: esistono infatti quelle ultra-light da 0,10 millimetri (estremamente sottili, adatte a "bending" frequenti), medium e heavy, molto dure e resistenti.

Le corde per chitarra classica non sono in metallo come quelle per le acustiche e le elettriche, bensì in nylon, anche se alcune di queste possono essere dotate di un rivestimento in argento. Sono più morbide, scorrevoli e delicate e consentono di produrre quel suono così ricco di fascino e leggerezza proprio delle chitarre classiche.

 

Approfitta della promozione su una selezione di corde D'Addario.