Chitarra Gibson Les Paul
La chitarra Gibson Les Paul è uno degli strumenti musicali più famosi e celebrati degli ultimi sessant'anni. Autentico mito della musica rock, la Gibson Les Paul affonda le sue radici nei primi anni Quaranta del secolo scorso, quando il celebre musicista Lester William Polfus (noto appunto come Les Paul), creò il primo prototipo di questa chitarra, il cosiddetto The Log.
Sebbene The Log fosse inizialmente scartato dall'industria degli strumenti musicali per via della sua carica troppo innovativa, l'idea rimase nel cassetto della Gibson e venne recuperata alcuni anni dopo, quando il mercato delle solid body aveva già iniziato a rivoluzionare il mondo della musica live. Les Paul venne richiamato nei laboratori della Gibson e chiamato a sviluppare il prototipo che aveva ideato anni prima: la chitarra Gibson Les Paul vide così la luce nel 1952.
La prima Gibson Les Paul era costruita con cassa e top in acero e manico in mogano, e utilizzava dei pick up single coil per la conversione del suono. Il successo strepitoso del modello spinse la Gibson a elaborare numerose evoluzioni e modelli alternativi, trasportando la popolarità della Les Paul fino ai giorni nostri e progettando modifiche costruttive più o meno profonde, tra cui va sicuramente citata l'adozione dei pick humbucker, un'invenzione che permetteva di ottenere un suono più pulito. Tra i modelli più noti e commercializzati, ricordiamo la Les Paul Custom, la Les Paul Standard e la Les Paul Studio.
Su questa pagina trovi tutti i modelli di chitarra Gibson Les Paul presenti su Dampi.