0

Sfogarsi suonando la batteria: uno strumento musicale che è anche uno sport

Stai pensando di comprare una batteria ma non sai ancora se è lo strumento che fa per te? La batteria è uno strumento musicale completo, che coinvolge tutti gli arti contemporaneamente e influisce direttamente sulle tue abilità di coordinazione, migliorando nel tempo la tua capacità di concentrazione e lo sviluppo di una creatività veloce, immediata. Inoltre ti aiuta anche a dimagrire! Se quello che cerchi è uno strumento musicale in grado di migliorare ogni aspetto della tua vita (tranne il rapporto con i tuoi silenziosi vicini di casa) allora la batteria è lo strumento che fa al caso tuo.

Perché proprio la batteria?

È qualcosa di molto soggettivo e personale ma, di solito, ci si innamora della batteria dopo i primi 10 secondi: sentire dal vivo una batteria è un’emozione unica, dopo qualche colpo ben assestato scatta un meccanismo particolare per cui capisci subito che quello sarà il tuo strumento. Per altri ci vuole un po’ di più ma, in realtà, la maggior parte dei musicisti che conosco suona anche la batteria, in aggiunta al proprio strumento originario, proprio per i suoi benefici e le sue particolarità.

Suonare la batteria riduce lo stress

Ebbene sì, alcuni studi dimostrano che i batteristi sono i musicisti più “contenti”, proprio perché suonare la batteria è anche uno sfogo: coinvolge braccia e gambe e ad ogni colpo fai uno sforzo fisico sempre maggiore. Riduce notevolmente i livelli di stress e durante la sessione vengono rilasciate endorfine e altre sostanze che fungono da analgesici naturali influendo positivamente sull’umore. La cosa più particolare è che non senti la stanchezza in modo netto come invece capita in molte discipline sportive, puoi suonare per ore e non rendertene neanche conto!

Ti è mai capitato di vedere un batterista che “pesta” sulle pelli? Non arrabbiarti troppo con lui, non lo fa apposta, si sta curando! Assicurati però che la batteria che sta spaccando non sia la tua.

La batteria ti mantiene in forma

Immagino che sia molto semplice da comprendere, coinvolgere tutto il corpo al posto di limitare l’attività musicale al solo utilizzo delle dita è certamente più faticoso e stimolante. Suonare due/tre volte a settimana per almeno un paio d’ore a sessione ti permette di fare quell’attività fisica minima necessaria per mantenerti in forma.

La batteria è uno strumento musicale che, a livello fisico, ti permette di:

  • Regolare la pressione diastolica e sistolica, diminuendo il battito cardiaco e prevenendo il rischio di infarti.
  • Aumentare la produzione di globuli bianchi, migliorando il sistema immunitario e prevenendo l’insorgere di tumori e altre malattie.
  • La batteria è utile per il trattamento dell’ADHD o ADD (disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività) perché consente di creare uno spazio in cui il soggetto può esprimersi senza limitazioni in quello che normalmente è visto come un difetto e per cui è rimproverato. Alcuni famosi batteristi hanno dischiarato di essere stati affetti da uno di questi disturbi e di essere addirittura guariti grazie alla batteria!

E queste sono solo alcune delle cose che la batteria può fare a livello fisico, d’altronde è un vero e proprio esercizio fisico e come tale porta con sé tutti i vantaggi di una vita sana in movimento!

La batteria migliora la tua vita sociale

Questo non ha alcun fondamento scientifico ma posso assicurarvi, per esperienza personale, che suonare la batteria è in grado di migliorare molti aspetti della tua vita sociale. Non esistono band senza batteristi (con pochissime eccezioni), vi ritroverete sommersi di richieste da parte di tutti i musicisti della zona, conoscerete un sacco di persone nuove e sicuramente concluderete pure qualche appuntamento… anche se nessuno vi vieta di suonare da soli nel vostro garage, così, per puro allenamento ;)

Dove comprare una batteria?

Pensi che la batteria sia lo strumento che fa per te? Dampi ti consiglia solo migliori batterie, per cambiare il tuo vecchio strumento o per cominciare una nuova esperienza, qualsiasi età tu abbia!

Quante volte hai già pensato di comprarti una batteria? Non rimandare, sfoglia il catalogo online e scegli la batteria più adatta a te!

scrivi un commento