0

Roland FP 90: un nuovo standard per i pianoforti digitali portatili

Da pochi mesi una nuova creazione della Roland fa parlare di se tra gli amanti dei pianoforti digitali: è il Roland FP 90, un piccolo gioiello della casa giapponese che porta lo standard dei pianoforti portatili a un nuovo livello.

Qualità e versatilità sono le parole che sintetizzano al meglio le caratteristiche del Roland FP 90: il modello di pianoforte digitale ripropone le migliori esperienze firmate Roland nel campionamento e nella riproduzione fedele dei suoni, adattandole a un formato portatile che permette di suonare la propria musica ovunque. Vediamo nel dettaglio le qualità del Roland FP 90.

Nuove possibilità di amplificazione

Nonostante la leggerezza e la portabilità, il nuovo Roland FP 90 è stato pensato per farsi sentire con chiarezza in ogni ambiente. Dal punto di vista dell’amplificazione, sono tre le caratteristiche di punta su questo pianoforte digitale: la bi-amplificazione interna permette di ottenere un suono nitido e preciso sia nelle frequenze basse che in quelle medio-alte, mentre dei nuovi tweeter a cupola – recentemente sviluppati – garantiscono una pienezza di suono invidiabile anche negli acuti. Conclude le dotazioni un equalizzatore a tre bande presente sul pannello frontale, che permette di modulare il suono a piacimento. Il risultato? Suoni ricchi e potenti in ogni contesto.

Timbrica di alta qualità

Grazie alla tecnologia SuperNATURAL Piano Modeling, il Roland FP 90 è in grado di regalare a chi lo suona un timbro ricco e realistico, senza compromessi. Questa tecnologia è in grado di simulare il processo naturale di produzione del suono di un pianoforte tradizionale, offrendo come risultato delle sonorità complesse, estremamente variegate e armonicamente complete, con tutte le caratteristiche timbriche e di risonanza dei pianoforti acustici. Il Roland FP 90 non delude neanche al tocco: nella nuova tastiera PHA-50, una combinazione calibrata di legno e di materiali all’avanguardia simula tutte le sensazioni dei modelli acustici, con una risposta eccellente e una notevole sensibilità.

Elevata portabilità

La portabilità è la qualità chiave del Roland FP 90. Snello e leggero, questo pianoforte digitale è la soluzione perfetta per suonare su uno strumento di alta qualità su molti palcoscenici diversi. Il Roland FP 90 è in grado di sostenere in perfetta autonomia i volumi di suono richiesti in piccoli locali e, qualora siano richieste esecuzioni in ambienti più ampi, si integra senza perdite qualitative ai principali sistemi di amplificazione.

Connettività Bluetooth

Un altro punto di forza messo in risalto dalla Roland è la potenziata connettività Bluetooth di questo modello, che è progettato per integrarsi in modo efficiente in ambienti digitali più ampi supportati da device mobili come smartphone o tablet. La creazione di connessioni wireless tra strumento musicale e sistemi mobile è l’ultima frontiera della musica amatoriale – e non solo – e la Roland si proietta con il FP 90 in un campo che deve ancora regalare tutte le sue potenzialità. Grazie al Bluetooth, questo pianoforte digitale permette di riprodurre la musica salvata su smartphone o tablet, o di interagire in modo innovativo tramite una App dedicata della Roland. Un mare di possibilità creative in più, tutte da esplorare.

Consulta la scheda prodotto per scoprire tutti i dettagli del Roland FP 90!

scrivi un commento