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La riparazione degli strumenti a fiato è un’ arte. Questo tipo di abilità si tramanda da persona a persona anno dopo anno. In Italia avevamo un fiorire di fabbriche costruttrici di strumenti a fiato ma purtroppo oggi quasi nulla è restato del passato.
Hanno resistito le eccellenze oppure le situazioni più piccole e di più facile gestione.
La nostra azienda vende flauti traversi professionali dal 1980. Ha da sempre assicurato un’assistenza adeguata ai flautisti/clienti. Anche noi ci siamo ovviamente evoluti nel tempo, affinando sempre più la tecnica di riparazione, fino ad imparare direttamente dai maestri giapponesi della ditta Muramatsu.
Oggi la nostra tecnica di riparazione è completamente basata sul metodo giapponese di questa prestigiosa casa costruttrice. Anche le varie tipologie di riparazioni che proponiamo ai clienti sono prese dal metodo giapponese.
Indice
Possiamo riassumere gli interventi che facciamo nei seguenti:
In questo semplice decalogo di 5 azioni è racchiuso la nostra assistenza al vostro prezioso flauto, che sia professionale composto da materiali preziosi o da studio.
Per bilanciatura intendiamo un intervento alla meccanica e sulla tamponatura. Il piede, la Mdx, la Msx vengono rimossi dal corpo del flauto (non smontati completamente).
Prima controlliamo la chiusura di tutti i tamponi e nella so non sia ottimale compensiamo con degli spessori centesimali le perdite. Se troviamo dei tamponi rotti li sostituiamo.
Poi vengono rimontati i blocchi rimossi (Piede, Mdx e Mdx) e bilanciamo l’assetto delle chiavi e la chiusura in sincrono. Questo avviene tramite le viti di regolazione o gli spessori in feltro tecnico o sughero, nel caso in cui il flauto non utilizzi le viti di regolazione. Una volta che il flauto è rimontato e bilanciato lo collaudiamo.
Prenotazione: obbligatoria
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La PBO è ripresa dall’inglese COA (Cleaning, Oil, Adjusting) ed è l’evoluzione del termine revisione generale. È un intervento molto più approfondito della bilanciatura. Il flauto viene smontato completamente. Le chiavi di Mdx, Mdx, trilli, Sib, Sol# e piede vengono rimosse (cioè tutte) e sfilate dalle aste. La testata, il corpo e il piede sono immersi in acido per materiali preziosi. L’acido disossida il metallo all’interno e all’esterno. Testata, corpo e piede vengono estratti dall’acido opachi sia internamente che esternamente. Saranno lucidati a mano dentro e fuori. Si controlla la rotazione di ogni chiave sull’asta e la si corregge se non fosse perfetta. Si procede a lucidare le chiavi a mano. Rimontiamo i blocchi di chiavi e ri-assembliamo tutto. Procediamo con la bilanciatura del flauto come per il punto 1
Prenotazione: obbligatoria
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Questo è l’intervento più completo e profondo che si possa fare al flauto traverso, lo consigliamo ai flauti professionali in quanto l’incidenza dei costi sui flauti da studio potrebbe essere troppo alta. Valutiamo con il flautista quale sia la miglior strada da percorrere. Per i flauti da studio, in ogni caso, è prevista solo l’overhault A.
In base al tipo di overhault interveniamo in modi più o meno completi che spaziano dal rimettere il flauto completamente a nuovo, alla sola sostituzione dei tamponi e feltri. Ecco i diversi tipi di Overhault/ritamponatura:
OVERHAULT A
Sostituzione di tutti i tamponi, feltri, sugheri. Lavaggio del fusto con acqua e sapone speciale.
Sostituzione di tutti i tamponi, feltri, sugheri. Lavaggio del fusto con acqua e sapone speciale.
Prenotazione: obbligatoria
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Il flauto viene smontato completamente. Le chiavi, la testata, corpo e piede vengono disossidati e lucidati a mano. Sostituiamo tutti i tamponi, washer con viti, feltri, i sugheri vengono sostituiti e sagomati come nuovi. Sostituiamo le viti pivot e le aste vecchie. Ri-assembliamo, bilanciamo il flauto e lo collaudiamo
tempi richiesti: 15 gg lavorativi (3 settimane)
Sostituzione di tutti i tamponi, feltri, sugheri. Disossidatura e lucidatura fusto e chiavi a mano
Prenotazione: obbligatoria
L’obiettivo della C è rifare il flauto “come nuovo”. Il flauto viene smontato completamente. Le chiavi, la testata, corpo e piede vengono disossidati e lucidati a macchina (buffin). Sostituiamo tutti i tamponi, washer con viti, feltri, i sugheri vengono sostituiti e sagomati come nuovi. Sostituiamo le viti pivot e le aste vecchie. Eliminiamo i movimenti trasversali della meccanica dovuti al consumo delle chiavi. Ri-assembliamo, bilanciamo il flauto e lo collaudiamo
tempi richiesti: 15 gg lavorativi (3 settimane)
Sostituzione di tutti i tamponi, feltri, sugheri. Disossidatura e lucidatura fusto e chiavi a macchina. Fix meccanica se necessario.
Prenotazione: obbligatoria
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