Pedali, pedaliere e processori multieffetto: Guida all'acquisto

Wha Wha, Delay, distorsori, catena effetti: la guida completa
Pedali, pedaliere e processori multieffetto: Guida all'acquisto
4 maggio 2020

di Heros Pietrunti

Hai da poco iniziato a suonare la chitarra o il basso e vorresti aggiungere qualche suono/effetto in più al tuo playing? L'odierno principiante ha sicuramente tanti vantaggi rispetto a chi doveva iniziare a suonare anche solo 15/20 anni fa. Per prima cosa la disponibilità e la quantità di strumenti prodotta è enorme rispetto al passato, questo significa tanta scelta e possibilità pressoché infinite e per tutte le tasche.

Per prima cosa bisogna scegliere su che tipologia di prodotto stare, per questo ci aiuta sicuramente capire le nostre necessità: abbiamo bisogno di suonare esclusivamente a casa? Non abbiamo ancora le idee chiare su quello che sarà il nostro genere musicale preferito? Vogliamo spostarci portando con noi tutta la nostra "libreria" di suoni con facilità? Sono tante le domande a cui il principiante si imbatterà nel corso della prima fase di apprendimento.

Pedali per chitarra

Analizziamo quelle che sono le categorie principali dei prodotti in commercio partendo dai pedali singoli. Sono ancora tanti i chitarristi che scelgono i pedali singoli come fonte della loro ispirazione sonora. In questi piccoli stompboxes, che possono essere analogici o digitali, si nasconde un singolo effetto (o una piccola famiglia di suoni) attivabile dal loro singolo pulsante footswitch.

Di solito questi pedali, ad esempio Wha Wha oppure distorsioni o Delay, hanno al massimo 4/5 regolazioni da poter gestire per scolpire ad hoc il proprio suono. Adottare questa soluzione dei pedali singoli ci porta poi a doverli alimentare elettricamente uno ad uno e a dover scegliere supporti adatti a non dover montare e smontare ogni volta tutta la catena effetti.

CLICCA QUI

La pedaliera multieffetto

La seconda possibilità di scelta può essere la pedaliera multieffetto. Questo concentrato di tecnologia permette al chitarrista di avere una fonte pressoché infinita di suoni ed effetti. Questo significa anche poter combinare e miscelare questi effetti contemporaneamente.

Le migliori pedaliere per chitarra elettrica e i migliori multieffetto possono addirittura essere collegati al mixer senza l'ausilio dell'amplificatore. Questo significa che integrano sistemi di simulazione di ampli e cassa, in altre parole una emulazione professionale permette di collegare dall'uscita xlr la pedaliera multieffetto direttamente al mixer e quindi all'impianto audio mantenendo una qualità di suono pressoché invariata.

Le pedaliere multieffetto di ultima generazione hanno oltre agli effetti anche tante funzioni supplementari che aiutano il chitarrista principiante (ma anche esperto) a semplificare le situazioni di studio e live. Tra queste troviamo le comodissime uscite dedicate alla cuffia, così da ascoltarsi e creare suoni senza disturbare nessuno a casa. Un'altra funzione molto utile è la loopstation integrata, la pedaliera multieffetto può quindi registrare una nostra linea di accompagnamento su cui possiamo poi improvvisare, molto utile per chi vuole studiare ed esercitarsi con le scale e le parti soliste e molto utile anche per chi vuole comporre brani da terminare successivamente con il proprio gruppo.

 

Effetti  per chitarra negli amplificatori

Una terza possibilità è quella di affidarsi all'ultima generazione di amplificatori. Questi, oggi, presentano tante funzioni aggiuntive rispetto a quelli del passato ed integrano tanti suoni presenti nelle attuali pedaliere multieffetto. Sceglierne uno di piccole dimensioni ma dotato di tanti suoni risolve molti grattacapi del chitarrista principiante che necessita di diverse timbriche da usare a casa mentre studia.

Multieffetti per chitarra acustica

Molto spesso, durante le prime sessioni di prove di gruppo, il chitarrista acustico si dedica solo ed unicamente alle parti di accompagnamento. Questo significa collegarsi direttamente al mixer per poi andarsi ad ascoltare tramite le casse dell’impianto audio della sala prove. La tecnologia ha fatto passi da gigante anche in questo senso e quindi tutte quelle che sono le migliorie e le evoluzioni presenti nel mondo della chitarra elettrica e del basso elettrico le troviamo anche nei multieffetto dedicati alla chitarra acustica.

In queste pedaliere di ultima generazione sono presenti effetti e simulazioni dedicati unicamente al mondo della chitarra acustica e classica. Tra questi troviamo diverse versioni di Delay, di Chorus, di Reverberi e di EQ.

Nelle versioni professionali è possibile trovare anche ingressi specifici per microfono, sarà quindi possibile utilizzare la pedaliera multieffetto per “colorare” anche la nostra voce. Molto apprezzato, tra i chitarristi acustici, è l’effetto loop con cui registrarsi ed improvvisare o comporre intere tracce partendo praticamente da zero.. (molto utilizzato ad esempio da Ed Sheeran)

Le Pedaliere Zoom

Tra i grandi brand che hanno puntato sempre su questa tipologia di prodotti i più importanti sono sicuramente Digitech, Line6, Boss, ZOOM, Kemper, Headrush e tante altre.

Le più celebri ed utilizzate negli ultimi anni dai principianti sono state le ZOOM G3XN e G3N. Questa serie di ZOOM presenta tantissime funzioni: 68 effetti, Distorsioni, Delay, Reverberi, Flanger, Phaser, Chorus, Equalizzatori e Compressori.

A questi effetti si aggiungono anche 5 amp simulator e 5 speaker simulator, che permettono alla pedaliera multieffetto di ZOOM di essere collegata direttamente all’impianto. Una presa USB consente inoltre alla pedaliera di essere gestita a livello di patch ed aggiornamenti tramite sistemi operativi Windows o Mac.

Pedaliere multieffetto Boss

Come abbiamo visto per ZOOM produrre ottime pedaliere entry level, che soddisfino le esigenze del chitarrista principiante, è sicuramente una delle strade battute anche dal colosso Giapponese Roland, con la loro divisione BOSS. Oltre ai famosissimi e coloratissimi pedalini singoli, con cui creare catene complete di effetti, il catalogo di Boss è ricco di pedaliere multieffetto per chitarra e basso. Best seller da tanti anni tutte le serie ME e GT che, costantemente aggiornate ed evolute, arrivano ad oggi con le versioni basic GT-1 e GT-1B potenti e facili da trasportare, fino alle versioni professionali GT-100 e GT-1000 loro top di gamma che si aggiunge al mondo dei processori professionali per studio/live di Line6 e Kemper.