0

NAMM 2018: le migliori novità selezionate da Dampi

Grande fermento all’Anaheim Convention Center, in California, dal 25 al 28 gennaio si è tenuto il più importante festival dedicato al mondo degli strumenti musicali, il NAMM, che con oltre 7.000 brand presenti rappresenta un’importante piattaforma di lancio per tutte le novità in ambito musicale. Dampi ha scelto i migliori strumenti del 2018, che saranno presto disponibili online, nel frattempo, una breve carrellata delle principali novità:

  • Korg ci ha colpito sia per i pianoforti digitali che per altri prodotti del reparto elettronica,
  • Focusrite ha presentato importanti novità in ambito elettronico con delle innovative interfacce audio,
  • Yamaha, Kawai e Nord stupiscono ogni volta quando si parla di tastiere e pianoforti digitali,
  • Fender e Ibanez hanno lanciato una lunga serie di nuovi prodotti tra chitarre, bassi e chitarre acustiche.

 

Korg lancia una serie di nuovi prodotti, dal pianoforte digitale D1, compatto ed essenziale, che riproduce una ricca risonanza grazie alla tecnologia Cutting-Edge, all’innovativo Volca Mix, un mixer analogico 4 canali dalle dimensioni molto contenute e dalle performance eccezionali. Korg propone due nuovi sintetizzatori analogici: Prologue 8 e Prologue 16, rispettivamente a 8 e 16 voci di polifonia, il cui sistema di multi sintesi integrato e il potente DSP per la generazione di effetti di altissima qualità espandono notevolmente le possibilità di ricerca sonora.

 

Fiore all’occhiello della presentazione Korg è la 55 Pro, una rhythm machine che, a 40 anni dell’uscita dell’originale KR-55, si presenta in veste rinnovata, con una selezione di preset di altissima qualità e la possibilità di essere usata anche come mixer e strumento di registrazione!

 

Focusrite lancia un’importante novità: Clarett, un’interfaccia audio a 2, 4 o 8 preamplificatori che sfrutta la tecnologia Thunderbolt per una conversione veloce e pulita, alla più bassa latenza possibile.

 

Yamaha, il brand di strumenti musicali più importante al mondo, lancia oltre 90 nuovi prodotti e il suo stand occupa un’intera sala espositiva della grandezza di un campo da football, dove ha organizzato più di 50 esibizioni live all’interno dell’evento. Dampi ha selezionato alcune delle novità esposte tra le più interessanti:

La Yamaha PSR-E463 è una tastiera entry-level dalla grande versatilità. I potenti altoparlanti e le molte funzioni disponibili ne fanno un must per tutti coloro che cercano una tastiera di alta qualità con cui studiare e suonare stili completamente diversi tra loro. Grazie ai knob assegnabili per live-control, al campionamento rapido e ad una libreria di 758 voci, questa tastiera è l’ideale per affrontare le prime difficili sessioni live.

La PSR EW 410 è la novità a 76 tasti tra le tastiere portatili di casa Yamaha, che permette di suonare pezzi decisamente più complessi rispetto alle sue sorelle a 61 tasti nonostante la presenza di tutte le altre funzioni; La libreria di 758 voci, il campionamento rapido e la funzione di registrazione USB rendono questa tastiera perfetta per le tue sessioni di studio o di composizione!

Se cerchi una tastiera arranger potente, una workstation dalle prestazioni professionali, la PSR S775 è proprio ciò che fa per te! Dotata di due controller live assegnabili, modulation wheel e due input per footswitch, la tastiera garantisce un pieno controllo sulle performance live. La qualità dei suoni campionati e un’ampia suite di effetti portano la PSR S775 ad un alto livello di realismo.

Elegante, veloce e flessibile la Tastiera arranger Yamaha PSR S975, modello di punta della serie S, punta all’ottimizzazione e al controllo, rendendo questa workstation incredibilmente facile da usare dalle incredibili potenzialità. Una vasta gamma di contenuti aggiuntivi contornano il pacchetto di funzioni di questa serie, che dalla possibilità di connettersi via Wi-Fi per lo streaming audio alla presenza del potente Vocal Harmony 2, per creare automaticamente i cori alle tue parti vocali, rendono l’esperienza creativa davvero facile e stimolante.

Un pianoforte digitale compatto ed elegante, l’ultimo arrivato di casa Yamaha, l’YDP S34 si adatta perfettamente a situazioni domestiche di ogni tipo. La tastiera 88 tasti Graded Hammer in avorio sintetico e la polifonia di 192 note udibili contemporaneamente sono in grado di regalarti un’esperienza pianistica senza precedenti.

È possibile replicare le sensazioni di un pianoforte a coda da concerto in uno strumento digitale? Yamaha risponde con CLP-695, top della serie Clavinova, con l’ammiraglia CLP inserita nel lussuoso mobile di un pianoforte a coda. La tecnologia all’avanguardia offre una qualità di suono senza precedenti.

 

Due novità di casa Kawai, la tastiera KD 110 e il pianoforte digitale CA 58. La compattezza e l’eleganza della tastiera 88 tasti pesati KD 110 rispondono esattamente come un pianoforte a coda, perfetta per chi ha bisogno di studiare su uno strumento dal tocco realistico. Il pianoforte digitale CA 58 unisce il suono armonioso di un Grand Piano in un pianoforte digitale compatto di ultima generazione. Le funzioni bluetooth e la connettività USB lo rendono un partner da studio versatile e funzionale.

Nord presenta le tastiere della serie Electro 6, la 6D 61, la 6D 73 e la 6 HP. A 61 o 73 tasti semi pesati o Hammer Action per l’HP. Sono state pensate come la soluzione di qualità per il musicista in concerto, flessibili e potenti, con 3 sezioni audio indipendenti e un’interfaccia utente semplificata.

Fender fa un tuffo nel passato presentando la serie American Original, ispirata ai mitici anni Cinquanta, Sessanta e Settanta. Chitarre e bassi dall’affascinante design vintage ma che sfruttano le più moderne tecnologie per creare quella qualità di suono tipica del noto marchio americano.

 

Il famoso brand giapponese Ibanez rilascia ogni anno molti nuovi modelli, però quest’anno nessuno si aspettava la presentazione di 50 strumenti! Come al solito colori e modelli creativi uniti alla qualità costruttiva di uno dei brand più famosi al mondo. Ibanez svela il suo nuovo pedale, il NuTubescreamer, che incorpora la tecnologia NuTube di Korg!

scrivi un commento