0

Masterclass di trombone con M. La Rosa

5 giorni di masterclass, esposizioni e concerti dedicati ai suonatori o appassionati di trombone

Un altro evento speciale per tutti i suonatori o appassionati di trombone, vi attende!

Il Festival internazionale degli ottoni “G.Corsini” in collaborazione con Daminelli Pietro srl, Gewa Music e il noto brand per ottoni “Vincent Bach”, ha organizzato ben 5 giorni nel mese di Giugno con masterclass, esposizioni e concerti.

Ospite speciale dell’intero evento è il Maestro Massimo La Rosa, la cui biografia di tutto rispetto, potrete trovarla in coda al seguente comunicato.

Le masterclass sono gratuite ed è possibile prenotarsi, come soli uditori ai seguenti contatti:

035.247766 , [email protected] , [email protected]alice.it

Qui di seguito la Timeline con tutti i dettagli. Vi aspettiamo! Yo! (IZ)

GIOVEDI’ 21 GIUGNO

Masterclass

ore 10.00 - 12.30 e 14.30 - 18.00

Presso il prestigioso conservatorio “G.Donizetti” in via Don Luigi Palazzolo, 88, Bergamo

avrà luogo il primo step della kermesse con una masterclass diretta dal Maestro : Massimo La Rosa.

VENERDI’ E SABATO 22 & 23 GIUGNO

Masterclass ed esposizione prodotti

ore 10.00 - 12.30 e 14.30 - 18.00

Presso la nostra azienda: Daminelli Pietro srl in via Vittore Ghislandi, 55 Bergamo,

ben due giorni vi attendono. Presso il nostro auditorium si terranno le masterclass, sempre con il Maestro Massimo La Rosa.

Nei nostri reparti dedicati agli ottoni, potrete ammirare non solo tutti i tromboni Bach curati direttamente dal manager Italia Alessandro Ciuffa, ma anche tutti gli accessori ed offerte dedicate.

SABATO 23 GIUGNO

Concerto ore 21.00

Se siete ancora in forma, dopo la giornata trascorsa tra masterclass ed eventuali acquisti presso lo store Daminelli, la sera potrete concedervi un dolce relax presso la Basilica di Santa Maria Maggiore in Bergamo, ad ascoltare le performance sempre del Maestro Massimo la Rosa nell’ambito del festival degli Ottoni “ G: Corsini” accompagnato dal Gruppo Ottoni del Conservatorio di Bergamo a partire dalle ore 21.00

DOMENICA 24 GIUGNO

Concerto ore 17.00

Concluderemo la Kermesse dedicata al trombone con l’ultimo concerto del Maestro Massimo La Rosa, accompagnato sempre dal Gruppo Ottoni del Conservatorio di Bergamo, questa volta presso lo splendido Santuario della Madonna delle Lacrime a Ponte Nossa - Bergamo , dove potrete ammirare anche gli splendidi paesaggi che offre il luogo.

Non dite che non l’avevamo detto! (IZ)

 

MASSIMO LA ROSA - BIOGRAFIA

Massimo La Rosa entra a far parte della Cleveland Orchestra ricoprendo il ruolo di Principal Trombone nel settembre del 2007. Precedentemente dal 1996 al 2006 ha ricoperto il ruolo di primo trombone nell’Orchestra del Gran Teatro la Fenice di Venezia. La Rosa ha suonato come primo trombone anche col l’orchestra della Filarmonica della Scala, l’orchestra dell’Accademia Santa Cecilia di Roma. Ha suonato inoltre con molte orchestre dei maggiori Teatri Musicali Italiani. La Rosa è attualmente Primo trombone ospite della Saito Kinen Festivan Orchestra in Giappone diretta dal Maestro Seiji Osawa. Massimo La Rosa si è esibito in recitals in Asia,America del Sud, Europa e Stati Uniti. Da solista si è esibito con l’orchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia, con L’orchestra Sinfonica Siciliana ed è stato solista ospite all’ Eastern Trombone Workshop a Washington D.C. esibendosi con la “United States Army Band, Pershing’s Own”. Massimo La Rosa ha debuttato come solista con la Cleveland Orchestra nel febbraio del 2013 eseguendo il concerto di Nino Rota per trombone e Orchestra The Cleveland Plain Dealer ha scritto: “..un vero e convincente evento musicale.. qualcuno avrebbe potuto facilmente confondere il suo suono per una voce umana.” Massimo La Rosa ha eseguito il concertino di Ferdinand David con la Cleveland Orchestra sotto la direzione del direttore principale Maestro Franz Welser-Möst. In seguito all’uscita del suo primo album da solista “CANTANDO”, e’ stato nominato artista del mese dall’importante rivista musicale, Musical America, la quale ha scritto: La Rosa si distingue come un musicista dall’impeccabile gusto e dalla notevole facilita tecnica. La rivista American Record Guide ha scritto: “l’interpretazione dei brani registrati è senza dubbio la migliore che ci sia a disposizione”. Nato a Palermo Massimo La Rosa è cresciuto a Belmonte Mezzagno e ha studiato con il Maestro Filippo Bonanno. Massimo è spesso coinvolto in concerti benefici. Ha dato diversi concerti in collaborazione con il consolato italiano di Cleveland e Detroit i quali hanno raccolto migliaia di dollari che sono poi andati in beneficenza all’ ANFE “Light of Life foundation”, un organizzazione che fornisce assistenza finanziaria e trattamento terapico a bambini nati con problemi alla retina. Massimo La Rosa e’ capo del dipartimento di trombone presso lo CIM, Cleveland Institute of Music. Massimo La Rosa suona un Bach Artisan Trombone modello A47 MLR, realizzato in collaborazione con il gruppo Conn-Selmer.

Commenti utenti
  • Chiara Parolo
    Chiara Parolo ha scritto il

    Buongiorno, sono Musicista e Docente di Clarinetto, desidero chiedervi un preventivo per l'acquisto di 5 clarinetti per la Scuola Media nella quale insegno. Esistono delle agevolazioni per le Scuole Pubbliche? Come qualità dello strumento vorrei chiedervi di orientarvi sullo jupiter base o, altre marche ma di pari qualità. Vi ringrazio anticipatamente. Chiara Parolo

    Rispondi
scrivi un commento