Masterclass Di Flauto con Giampaolo Pretto

Una giornata gratuita dedicata interamente al Flauto Traverso

Masterclass di Flauto con Giampaolo Pretto

 

Sabato 9 Febbraio, la ditta Daminelli Pietro è lieta di annunciare un incredibile evento con la collaborazione del Maestro Giampaolo Pretto, in una giornata ricca di eventi e performance. Questa giornata è rivolta ai professionisti e studenti del flauto traverso, ma anche a tutti gli amatori di questo magnifico strumento. Nella prima parte della giornata, il Maestro Pretto terrà una lezione full immersion, che terminerà nel tardo pomeriggio. La lezione sarà un estratto del suo progetto "DILS", che presenterà divisa in tre parti, intervallata da delle piccole pause.

Successivamente, il Maestro Pretto, presenterà il libro "Dentro il Suono", opera che ha avuto modo di elaborare durante tutto il corso della sua vita.

"Dentro il Suono" è il risultato di anni di studi e concerti solistici, orchestrali e cameristici; a detta del Maestro Pretti stesso, questo libro è: " una riflessione sempre rinnovata criticamente attorno alla lezione dei grandi Maestri che ho avuto l'onore di conoscere, ma anche sull'esercizio della mia didattica di perfezionamento, vissuta in prima persona nel corso di migliaia e migliaia di ore, in decine di corsi con centinaia di studenti".

In seguito, presenterà anche il progetto della scuola "DILS" ( "Dentro Il Suono" ), un'accademia di flauto seguita dal Maestro stesso, ove lo studio dello strumento è basato sull'utilizzo dell'omonimo libro. 

Più tardi, con la collaborazione del Maestro Fabio Pupillo, si terrà un piccolo approfondimento collettivo circa le problematiche emerse durante le lezioni precedenti. 

Alle 18, Marino Nicolini avrà il piacere di accompagnare il Maestro Pretto in un duo pianoforte - flauto: il concerto sarà incentrato su musiche di Debussy e Couperin, collegate all'uscita del suo ultimo lavoro dedicato allo stesso Debussy e pubblicato da Warner Italia. 

Giampaolo Pretto

Nato nel 1965, sotto la guida di Renzo Pelli, Giampaolo Pretto consegue il diploma al Conservatorio di Verona a pieni voti nel 1982. A soli 17 anni, inizia l'esperienza orchestrale come primo flauto nell'Orchestra Giovanile Italiana, e in seguito diventerà primo flauto all'orchestra della Rai di Milano nel '86. Successivamente prenderà parte poi nel '94 presso l'orchestra sinfonica della Rai di Torino, collaborando poi con molte delle principali orchestre italiane: in particolare col Maggio Fiorentino, la Filarmonica della Scala, l'Accademia di Santa Cecilia e l'Orchestra Mozart. Dal punto di vista solistico e cameristico, il Maestro Gianpaolo Pretto ha ottenuto durante la sua intera carriera una serie di premi e riconoscimenti: ha inoltre inciso molti lavori in collaborazione con orchestre e artisti, come per esempio nel 2004 il CD "German Romantic Flute Sonatas", prodotto in collaborazione con il pianista Marino Nicolini. Per quanto riguarda l'insegnamento, il principale progetto di Gianpaolo Pretto, é una struttura didattica da lui stesso creata di nome "DILS": la scuola prende come metodo di studio principale "Dentro il Suono", omonima opera creata da lui stesso, dove racchiude anni di studi e appunti, raccolti durante il corso di una vita passata tra le orchestre, e le scuole.  

 

Programma della giornata:

  •   9.30 - 10.45: Prima lezione
  • 11.00 - 12.15: Seconda lezione
  • 12.30 - 14.30: Pausa
  • 14.30 - 15.45: Terza lezione
  • 16.00 - 16.45: Presentazione libro "Dentro il Suono" e della scuola "DILS"
  • 16.45 - 17.45: Approfondimento collettivo con la collaborazione del Maestro Pupillo, sulle problematiche emerse durante le lezioni 
  • 18.00: Concerto del duo Pretto - Nicoli

Repair Day

Durante il corso di tutto l'evento, il negozio, darà la possibilità di portare il proprio flauto nel nostro laboratorio specializzato per piccoli controlli e riparazioni a costo 0! Per poter accedere all'inizativa sarà necessario prenotarsi inviando una e-mail all'indirizzo [email protected]

Modalità di Partecipazione

Per prendere parte all'evento sarà necessario inviare la prenotazione a [email protected]. La partecipazione sia come allievi che come uditori è gratuita. I posti della lezione saranno limitati, e la selezione avverrà tramite l'ordine di inviata richiesta. 

 

 

scrivi un commento