0

Hardware e accessori per batteria: pedali e bacchette

Dietro a tom-tom, piatti e rullanti, si nasconde un mondo invisibile ma fondamentale per la vita di qualunque drumset. È l’hardware per batteria, quell’insieme di aste, battenti, clamp, chiavi, reggitamburi e supporti che formano lo scheletro metallico del set. E poi ci sono gli accessori: in prima linea le bacchette, la vera anima del batterista. In questo articolo ti diamo alcuni consigli di acquisto su pedali e bacchette, gli strumenti di eccellenza per suonare la batteria.

Hardware batteria: pedali Ludwig e Pearl

Partiamo dalla Ludwig: la prestigiosa compagnia americana produce nel comparto hardware per batteria soprattutto aste e pedali, con una scelta sempre vasta e di qualità. Tra i pedali presenti su dampi.it, non possiamo non menzionare lo Speed King, un vero classico della Ludwig che ha sempre ricevuto apprezzamenti per la facilità di utilizzo, la velocità, la leggerezza. Un piccolo gioiello che sul nostro ecommerce trovi sempre a prezzi speciali.

 

 

Voliamo invece dall’altra parte del Pacifico con la Pearl, compagnia nipponica leggendaria quasi quanto la Ludwig. Su Dampi sono presenti sia pedali singoli che pedali doppi: dai un’occhiata alla pagina dedicata per scoprire tutto l’hardware per batteria firmato Pearl!

Parliamo proprio di pedali doppi con due proposte a diverse fasce di prezzo: il P2002B ELIMINATOR, con trazione a cinghia, offre la possibilità di innestare fino a 6 cam per impostare la combinazione di potenza e agilità preferita; per chi ricerca una timbrica sfaccettata, questo doppio pedale mette a disposizione un battente con quattro superfici, ciascuna adatta a un suono d’attacco diverso; anche la pedana è versatile, grazie ad accorgimenti che permettono di usarla sia per la tecnica di scivolamento che per i colpi continui. Il prezzo si aggira intorno ai 300-350 euro.

 

 

Andiamo sui pedali di fascia alta con il P-3002D ELIMINATOR DEMON DRIVE, una gemma della Pearl con prezzo tra i 650 e i 700 euro. Dotato di un meccanismo a cinghia dall’eccellente risposta e sensibilità, questo pedale doppio offre amplissime possibilità di regolazione (della molla, della pedana, dell’angolo del battente), due posizioni di sensibilità Direct Link per una maggiore o minore resistenza, oltre a battenti con anima elasticizzata per prevenire ogni vibrazione indesiderata. L’ottima resistenza garantisce una lunga durata nel tempo.

 

 

 

Accessori batteria: bacchette Vic Firth

Ci spostiamo nel comparto accessori per batteria con la gamma di prodotti Vic Firth, azienda americana specializzata nelle bacchette. Inutile dire che sulla pagina dedicata troverai una selezione di bacchette per tutti i gusti, con una scelta molto vasta tra diversi materiali, misure e forme della punta. Tra gli accessori firmati Vic Firth segnaliamo anche le spazzole, alleato indispensabile per chi vuole ottenere dal suo drumset effetti sonori preziosi e particolari.

 

 

Appuntamento al prossimo articolo per parlare di aste, sgabelli e reggitamburi!

 

scrivi un commento