0

Contrabbasso elettrico

Il contrabbasso elettrico (in inglese stick bass) è la versione elettrificata del modello acustico, usato principalmente per il jazz e per la musica classica. Nel modello amplificato, la principale differenza estetica è la totale mancanza dell'ampia cassa armonica, che invece contraddistingue quello tradizionale. 

Proprio le grandi dimensioni del corpo rendono difficoltoso lo spostamento di tale strumento nei concerti o nei locali dove il palco è di dimensioni ridotte. In questi contesti, come nei piccoli jazz club, il contrabbasso elettrico è perfetto per avere un suono corposo e morbido con il vantaggio di non essere ingombrante come quello acustico. 

Sono proprio la grande leggerezza e l'ingombro ridotto ad avere determinato la fortuna del contrabbasso elettrico: tra tutti gli strumenti ad arco elettrici, il contrabbasso elettrico è infatti il più diffuso in assoluto, proprio per l'elevato grado di comfort che è in grado di garantire nel trasporto e nell'esecuzione. Questo strumento trova principalmente impiego al di fuori della musica classica, dove un suono non necessariamente identico a quello del contrabbasso tradizionale è più facilmente tollerato. Grazie alla costante innovazione di prodotto, inoltre, la qualità dei suoni campionati è in costante ascesa.

I primi esemplari di contrabbasso elettrico entrarono in produzione negli anni '30 grazie alle aziende specializzate come la Rickembacker, Regal e Vega. Inizialmente la principale difficoltà tecnica stava proprio negli amplificatori che non riuscivano ad offrire prestazioni adeguate, soprattutto sul registro grave delle tonalità più basse. 

Questi problemi furono risolti con le migliorie apportate agli amplificatori, a partire dagli anni '50, quando il contrabbasso elettrico cominciò ad essere impiegato in sostituzione del voluminoso modello acustico.

Contrabbasso elettrico: prezzi

L'attuale panorama dei prezzi del contrabasso elettrico è molto variegato. Nel nostro store è disponibile il modello di contrabbasso elettrico Bruck VE 500 VS. E’ di colore nero con un design moderno ed elegante nonchè dotato di un ponticello regolabile in altezza.

Il suono di questo strumento è davvero simile a quello di un contrabbasso classico e può essere suonato a pizzico oppure con l’arco.

Il ponte dello strumento è realizzato con manico, corpo, ponte in acero e tastiera in ebano!

Un ottimo strumento con un buonissimo rapporto qualità prezzo!

scrivi un commento