0

Chitarre per mancini

Ti sei mai chiesto se puoi suonare la chitarra pur essendo mancino? La risposta è sì. Puoi suonarla perché per un musicista questo non è un problema. Alcuni neofiti, ma anche musicisti, hanno provato ad adattare la propria chitarra spostando la disposizione delle corde, mentre altri hanno imparato a suonare la chitarra per destrorsi. Queste non sono le uniche soluzioni. Esistono in commercio chitarre per mancini, le Lefty, che potrai trovare sul nostro sito in un’ampia gamma di modelli!

Sicuramente i mancini non rappresentano un'eccezione isolata nel mondo della chitarra. Molti chitarristi famosi erano mancini, a partire dal leggendario Jimi Hendrix e da David Bowie, passando per Duane Allman, Mark Knopfler e Paul Simon, mancini che si adattarono a suonare con la mano destra. La lista è ancora lunga e comprende chitarristi del calibro di Gary Moore, Danny Gatton, Janick Gers, Steve Morse, Robert Fripp, Joe Perry, Noel Gallagher, Billy Corgan... E si potrebbe continuare per molto.

Le chitarre per mancini sono sempre state piuttosto difficili da trovare, ma per la gioia di tutti i musicisti left-handed Dampi mette in vendita alcuni modelli. Eccone qualcuno:

CHITARRA CLASSICA - Anche per chi si avvicina per la prima volta alla chitarra e ne sceglie una classica, la Yamaha mette a disposizione la chitarra per mancini C40 che, anche se con un budget limitato (attorno ai 100 euro) raggiunge un livello molto buono. Il top è in abete, il fondo e le fasce in meranti tipo mogano. La tastiera e il ponte in palissandro assicurano qualità del suono e la comodità d’uso.

CHITARRA ACUSTICA – Prendete appunti e segnatevi la OOOM-15L della Sigma Guitar, un marchio nato negli anni Settanta. La tavola armonica di questa chitarra per mancini è in mogano massello che timbricamente migliorerà con il trascorrere del tempo. Fasce e fondo sono in mogano, così come il manico. La tastiera è in palissandro, mentre le meccaniche sono grover cromate. Il prezzo di questo strumento si aggira attorno ai 300 euro. Sempre tra le chitarre acustiche abbiamo la disponibilità della Fender CD600CE SUNBURST, che è tra le più vendute e si può aggiornare con un preamplificatore Fender FTE-3TN con l’intonatore. La tavola armonica è in abete, fondo e fasce in mogano, manico in nato, battipenna nero, rosetta in acrilico, spalla mancante con elettronica Fishman Isys III, accordatore incorporato. E il prezzo è attorno ai 219 euro.

CHITARRE ELETTRICHE – Anche in questa categoria la scelta di chitarre per mancini è variegata. Partiamo dalla Les Paul Standard Left Handed Ebony (un marchio che fa parte della casa madre Gibson) che ha un corpo in mogano come il manico. Il prezzo è attorno ai 370 euro. In alternativa potrete scegliere una SG G-400 PRO CHERRY con un design originale. E’ molto utilizzata nel rock, hard rock e metal. Ha il corpo in mogano, così come il manico e le sue caratteristiche sono di alto livello a un prezzo che si aggira attorno ai 300 euro.

Hai scelto quale chitarra per mancini acquistare? Hai bisogno di supporto! Contattaci!

scrivi un commento