0

Chitarre acustiche elettrificate

Le chitarre acustiche elettrificate possono essere considerate la naturale evoluzione del modello classico, uno strumento immortale che viene impiegato per la composizione e l'esecuzione dei brani in studio e sul palco.

E' uno degli strumenti più suonati nel mondo e per migliorarne le potenzialità, senza sradicarne l'essenza, è stata creata la versione elettrificata che permette di amplificare il suono in presa diretta, pur mantenendo pressoché invariate le caratteristiche che la contraddistinguono.

Le chitarre acustiche elettrificate sono dotate di una presa di uscita che può essere collegata a un amplificatore per diffondere il suono dello strumento, ma possono funzionare anche come chitarre acustiche tradizionali: si vedono sempre più spesso imbracciate dai migliori chitarristi del mondo, ai concerti e nelle sale di incisione e possono essere considerate il futuro della musica a sei corde.

Tra le migliori chitarre acustiche amplificate ci sono quelle prodotte dalla Yamaha, leader del settore, che è stata una delle prime aziende a credere in una possibile evoluzione della chitarra acustica tradizionale. Sono stati realizzati da Yamaha dei modelli che, grazie a un piccolo accorgimento e a un circuito elettrico, possono essere amplificati per una migliore percezione del suono.

Ovviamente la tecnologia non si è mai fermata e continua nella sua avanzata per la realizzazione di modelli elettrificati sempre più performanti e comodi per l'utilizzo. Per questo motivo, infatti, già da qualche anno sono comparse sul mercato degli esemplari che utilizzano sistemi wireless: permettono di suonare senza l'ingombro del caso, quindi come un normalissimo modello classico, con la comodità dell'amplificazione.

Detto ciò, è facile intuire come il mercato abbia presto capito le potenzialità di questo strumento e come i produttori abbiano rapidamente portato le chitarre acustiche amplificate a livelli di purezza del suono e di precisione che si avvicinano in maniera strepitosa a quelli delle chitarre acustiche tradizionali, secondo alcuni inarrivabili.

Ora conosci le nozioni base di questo strumento, naviga il sito e acquista quella adatta alle tue esigenze!

scrivi un commento