0

Chitarra acustica: prezzi e caratteristiche

In questo articolo, scopriamo insieme la chitarra acustica: i prezzi e le caratteristiche di uno strumento che ha fatto la storia della musica.

La chitarra acustica è uno degli strumenti musicali più versatili, impiegato da compositori e musicisti per la realizzazione di brani e di accompagnamenti. Scegliere una chitarra non è certamente facile: se ti sei già cimentato in quest'attività, sai bene che il mercato è ricco di proposte disparate e individuare lo strumento che meglio si adatta alle tue esigenze potrebbe rivelarsi piuttosto complicato.

Qual è uno dei principali fattori che incide sulla scelta della chitarra acustica?

Prezzi e caratteristiche sono senza dubbio due parametri strettamente legati tra loro, ma in realtà il costo di uno strumento non dev'essere considerato come valore assoluto per la sua scelta. Infatti, l'assioma che indica nella chitarra più cara quella migliore, non sempre è valido. Anzi, bisogna valutare altri elementi prima di concludere l'acquisto: anche perché questo è uno strumento molto particolare e soggettivo, quindi la chitarra che secondo un musicista è perfetta potrebbe non esserlo per un altro.

Se sei in procinto di valutare l'acquisto della tua prima chitarra acustica, prezzi troppo elevati non dovrebbero essere un problema: chi, infatti, vuole cimentarsi in quest'arte e per la prima volta vuole possedere questo strumento musicale, non deve necessariamente spendere cifre elevate, anzi, non serve fare un investimento cospicuo per i primi periodi.

Certamente bisogna acquistare un prodotto di qualità che abbia un suono fedele, ma esistono tantissimi modelli che possono essere acquistati con una spesa poco superiore ai 100 euro, con la certezza di avere tra le mani un oggetto valido e duraturo.

Prezzi chitarra acustica: le proposte di Dampi!

Qualche esempio?

Se cerchi una chitarra acustica valida per la tua prima esperienza, puoi puntare sulla Fender CD60CE, un bellissimo modello dal suono pulito e nitido, perfetta per iniziare, ma anche per chi già ha esperienza.  Anche la F370DW TOBACCO SUNBURST è una perfetta chitarra classica acustica per iniziare a fare i primi giri e i primi accordi con lo strumento, avendo la certezza di tenere tra le mani un prodotto di eccellente fattura.

Ovviamente, seppure non si possa dire che per l'acquisto della chitarra acustica prezzi elevati siano indicativi sempre di eccellente qualità, va anche specificato che le performance superiori hanno un loro prezzo e che materiali di costruzione e artigianalità sono elementi fondamentali nella determinazione del costo dello strumento.

Ed è così, infatti, che puoi trovare anche strumenti che costano ben più di 300 euro. A orecchie non esperte il loro suono potrebbe non differire da quelli più economici, ma se hai acquisito una certa maturità musicale e hai suonato per diverso tempo, ti accorgerai senza dubbio delle differenze.

chitarra acustica taylorE' il caso della TAYLOR 214ce-K considerata da tantissimi la chitarra acustica per eccellenza: il sogno nel cassetto di tantissimi chitarristi che desidererebbero prenderla in mano almeno una volta nella loro vita. E’ fabbricata in legno di palissandro, la tastiera in ebano e il manico in mogano con ulteriori dettagli che la distinguono da altri modelli. Il prezzo si aggira sui 1600€ circa. Ovviamente, uno strumento del genere nelle mani di un chitarrista inesperto non è in grado di esprimere al massimo il proprio potenziale, come invece potrebbe fare se suonata da qualcuno che ha alle spalle esperienza di chitarre e di anni e anni di studio e lavoro con una chitarra.

 

Hai deciso quale acquistare? Hai bisogno di aiuto? Contattaci!

scrivi un commento