0

Basso elettrico Prezzi: focus sui prodotti Fender!

Il basso è uno degli strumenti più amati nel mondo musicale moderno. Vuoi conoscere velocemente le sue caratteristiche e i prezzi prima di sceglierlo e poi confrontarti con i nostri consigli ed esperienze?

Il basso elettrico è uno strumento mitico generalmente composto da un corpo pieno, con il risultato che il suono non si amplifica all’interno della cassa di risonanza, bensì tramite il microfono (pickup). Il corpo non è una delle parti più incisive dello strumento, ma l’utilizzo di legni diversi regala differenti sfumature di suono. Il manico è, al contrario, uno degli aspetti fondamentali del basso elettrico e pesa per il 60% circa sulla qualità musicale. Il legno generalmente più usato è l’acero, mentre la tastiera è prodotta in palissandro o spesso ancora in acero. Tuttavia negli ultimi anni le aziende produttrici si sono piegate alle nuove tecnologie con l’utilizzo di resina fenolica, grafite o alluminio. Ma il fattore decisivo dello strumento è il pickup, che traduce il suono dalle vibrazioni delle corde dello strumento. In base all’utilizzo dei pickup avremo diversi stili di basso (per esempio: stile precision, music man oppure jazzbass).

Ecco alcuni consigli per acquistare questo strumento e i prezzi di alcuni modelli. Capiamo che è difficile districarsi in questo mondo, ma se vuoi capirne di più puoi contattarci. Ti daremo tutti i consigli di cui hai bisogno!

Pronto a fare la conoscenza con il basso elettrico L2500 TOBS? Innanzitutto questo strumento ha cinque corde, il corpo in frassino, tastiera in palissandro, il manico al capotasto 13/4 e il ponte G&Saddle Lock Fender design. Esteticamente ha una bellissima finitura tobacco sunburst. Il prezzo si aggira attorno ai 770 euro, ma questi sono soldi ben spesi.

Salendo di prezzo si può incontrare il modello JAZZ BASS AMERICAN STANDARD 2012 MN OWT che ha un corpo in ontano con finitura più sottile per consentire la maggior risonanza del legno. Il manico è di acero e la tastiera, a scelta, in acero o palissandro. Ha due pickup Custom Shop ’60 Jazz Bass Single-cil. Il prezzo è attorno ai 1300 euro.

Tra i top di gamma c’è il PRECISION BASS AMERICAN VINTAGE 57MN 2ST con tastiera in palissandro, battipenna tartarugato e finitura al nitro. Ha suono e feel spettacolari che riportano alla tradizione della Fender. Il prezzo è di quasi 2000 euro, ma anche in questo caso lo strumento ripagherà completamente dello sforzo finanziario.

Avendo a disposizione numerosissimi modelli Fender ti consigliamo di contattare il reparto di Dampi per ottenere un supporto professionale alle vostre scelte.

scrivi un commento