0

Basso elettrico

Storia, caratteristiche e guida all'acquisto

Nella maggior parte dei gruppi musicali è sempre presente un bassista, cioè il musicista che suona il basso elettrico. Creato negli anni ‘50 negli Stati Uniti da Leo Fender, fondatore della più famosa e storica casa produttrice di bassi elettrici al mondo, ha sempre trovato spazio nella musica folk, jazz, rock, pop, e negli ultimi decenni anche in quella metal. A volte, per i meno esperti, può essere difficile distinguere il basso elettrico dalla chitarra elettrica, anche se sono due strumenti completamente diversi.

Caratteristiche basso elettrico e ruolo in una band

Il materiale utilizzato per realizzare questo strumento è generalmente il legno di frassino per il corpo e il legno d’acero per il manico. Quest'ultimo è realizzato, solitamente, con più di nove strati di legno che contribuiscono a dare una maggior resistenza allo stesso. Lo strumento è costituito da quattro corde d'acciaio che passano sopra la tastiera - la parte dello strumento in cui sono presenti i tasti. In alcuni casi i tasti possono essere mancanti, come nei modelli fretless.

E’ possibile affermare che il basso ha un ruolo di congiunzione tra la parte melodica e quella ritmica all’interno di una band. Infatti un bassista, all’interno di un gruppo musicale, ha sia il ruolo principale di tenere il ritmo del brano che quello di accompagnare gli altri componenti per tutta la durata della canzone. Come specificato all’inizio, i meno esperti potranno faticare nel distinguere il suono di un basso elettrico all’interno di un brano, ma nel momento in cui il suono dovesse essere rimosso, sareste in grado di percepire un'assenza ritmica della canzone.

Vendita e prezzi bassi elettrici

Sul nostro sito ecommerce potrete trovare un numero elevato di modelli di basso e potrai acquistarli comodamente da casa. Potrai scegliere tra bassi elettrici a 4 corde e a 5, a quelli per mancini e acustici. I prezzi variano molto dalla qualità del prodotto e dal marchio.

Potrai trovare un basso economico, ma sempre di qualità, a partire dai 200€ circa per arrivare a strumenti per professionisti che superano i 2000€. Vendiamo marchi come Fender, Cort, Gibson, Rolings, Stagg e molti altri ancora.

Non ti resta che consultare il nostro sito e trovare ciò che ti serve. Per qualsiasi informazione o supporto alla vendita non esitare: contattaci!

scrivi un commento