7 modelli che devi conoscere prima di acquistare una cuffia

7 modelli che devi assolutamente scoprire prima di acquistare una cuffia. La differenza tra cuffie chiuse e aperte e altre caratteristiche, in soli 5 minuti scoprirai il prodotto più adatto alle tue esigenze.

di Osvaldo Zanini e Ivan Zeta

Se hai deciso di acquistare una cuffia e non sai da dove partire, sei nel posto giusto! In questa breve guida trovi 7 modelli di cuffie selezionate tra quelle più vendute sul nostro sito web. Che sia la tua prima cuffia o il regalo ad una persona a te molto cara, poco importa, in meno di 5 minuti avrai le idee molto più chiare. 

Il rapporto qualità/prezzo è sicuramente il motivo del successo dei modelli qui elencati. Una buona cuffia è essenziale per cogliere sfumature e colori sonori specifici. Impegnarsi attivamente nell’ascolto può amplificare l’esperienza emotiva vissuta e permette al musicista di acquisire alti livelli di concentrazione. La musica avrà un mezzo in più per ritenersi componente importante della tua vita.

Le cuffie più utilizzate nell’ambito musicale si possono suddividere in:

  • Open-back( aperte ) e closed-back( chiuse ) .

La differenza principale tra le tipologie consiste nella diversa capacità di isolare l’ascoltatore ed attenuare la componente ambientale.

Adesso rilassati, concentrati ed iniziamo ad analizzare le caratteristiche più importanti.

Cuffie Sovraurali e cuffie Circumaurali

Scoprirne la differenza è più semplice che nominarle:

  • Le cuffie Sovraurali rimangono appoggiate alla parte esterna dell’orecchio.
  • Nelle cuffie Circumaurali l’orecchio rimane completamente isolato grazie all’imbottitura.

Risposta in frequenza delle cuffie

Normalmente l’orecchio umano è in grado di percepire un range di frequenze da 20 Hz a 20000 Hz e per questo motivo la maggior parte delle cuffie in commercio si attiene a questi parametri, ma molto spesso tali valori vengono ampliati per offrire una migliore resa sonora. Presta quindi attenzione a seconda delle tue esigenze e ricorda che nell’audio vengono suddivise 4 zone in quelle che vengono chiamate bande di frequenza:

  • basse (20-200 Hz)
  • medio-basse (200-1000 Hz)
  • medio-alte (1000-5000 Hz)
  • alte (5000-20000 Hz)

Ogni casa costruttrice riporta la risposta in frequenza del proprio prodotto, valuta secondo le tue esigenze qual è il range migliore. Ad esempio le cuffie per Dj tendono ad enfatizzare le frequenze basse o medio-basse.

Sensibilità di una cuffia

Indica la pressione acustica (misurata in decibel) e determina il massimo livello di suono riproducibile fedelmente. Un valore superiore a 85db ci garantirà una migliore resa sonora ad alti volumi.

Impedenza di una cuffia

Indica la resistenza esercitata dalle cuffie sul segnale audio ed è espressa in OHM. Nel caso vengano utilizzate con tastiere o pianoforti digitali, normalmente si utilizzano cuffie con impedenza da 32 ohm in su.

le 7 cuffie più vendute

  • Yamaha HPH 100

 Cuffia sovraurale  di fascia media molto leggera e con un’ottima dinamica sui bassi

Tipologia: cuffia chiusa

Risposta in frequenza: 20 Hz - 20kHz

Impedenza: 46 ohm

Sensibilità: Non dichiarata

 

 

  • Roland RHA 7 BK 

Cuffia aperta di grande qualità sonora con una risposta in frequenza eccellente di 10 Hz/25kHz

Tipologia: cuffia aperta

Risposta in frequenza: 10Hz/25Khz

Impedenza: 34 ohm

Sensibilità: 97 db / mv

Se cerchiamo un prodotto versatile ed utilizzabile anche nell’home recording, la nostra scelta cade su cuffie closed-back che non permettono il rientro del suono in fase di registrazione

La nuova serie della storica AKG propone le

  • Akg K 175 

Dal suono lineare e trasparente

Tipologia: cuffia chiusa

Risposta in frequenza: 18Hz / 26kHz

Impedenza: 32 ohm

Sensibilità: 114 db SPL/V

Di risposta da sempre presente sul mercato la tedesca Beyer Dynamic

Propone la bellissima

  • Beyer Dynamic DT770 

Dall’ elevato dettaglio musicale e dai bassi profondi. Disponibile sul mercato anche nelle versioni 32 ohm e 250 ohm.

Tipologia: cuffia chiusa

Risposta in frequenza: 5 - 35.000 Hz

Impedenza: 80 ohm

Sensibilità: 106.58 dB/V SPL

Molto interessante e versatile la nuova linea Mackie dal design robusto con comodi ed ergonomici padiglioni auricolari con i modelli

  • MC -150 ( 02/1328) link sito
  • MC-250 ( 02/1329 ) link sito

Caratteristiche riferite al modello Mackie MC-250

Tipologia: cuffia chiusa

Risposta in frequenza: 8 - 20000 Hz

Impedenza: 32 ohm

Sensibilità: 100 db SPL/V

  • PRODIPE PRO 580 CUFFIE

Tipologia: cuffia chiusa

Risposta in frequenza: 20 Hz - 20 KHz

Impedenza: 32 ohm

Sensibilità: 102 db SPL/V

MIGLIOR CUFFIA 2020

Hai letto tutte le caratteristiche e adesso che hai anche le idee più chiare non sai scegliere? Vorresti come in tanti il nostro parere? Secondo i nostri addetti di reparto la miglior cuffia 2020 tra queste elencate è la Roland RHA 7. Perché proprio questo modello? Al di là delle esigenze che possono essere soggettive è quella più venduta facendo una media tra il nostro negozio e lo store on-line.

CONCLUSIONI

Sarebbero tanti poi gli aspetti da approfondire, per citarne qualcuno: qualità del cavo, contesti lavorativi (per esempio le cuffie per Dj meriterebbero un capitolo a parte). Ma non è questo l'articolo giusto. L'obiettivo di questa breve guida era quello di aiutarti a scegliere la miglior cuffia per le tue esigenze. Lo abbiamo fatto elencandoti i 7 modelli più venduti sia sul sito web che nel nostro store di Bergamo. Tra i modelli elencati abbiamo inserito le caratteristiche principali per aiutarti nella scelta. Visto che poi, dal nostro punto di vista, rimangono le personali esigenze che devono influire nella scelta e on-line questo non è possibile. A tal proposito abbiamo riportato quello che è stato il parere ampiamente condiviso dei nostri clienti che hanno avuto la possibilità di confrontare i modelli qui in negozio. 

Ricorda che su dampi.it hai una serie di tutele anche dopo l'acquisto. Puoi avvalerti del diritto di recesso, nel caso in cui lo strumento non soddisfi le tue esigenze. per maggiori informazioni clicca qui.  

Se trovi il prezzo di una cuffia più basso su altri siti web, segnalalo a press@dampi.it lo allineeremo!

Iscriviti alla nostra newsletters, qui in fondo alla pagina, per non perderti nessun articolo del nostro blog. Se ti è piaciuto e lo ritieni interessante, ci farebbe piacere la tua condivisione sui social, così che altri, come te, ne possano trarre vantaggio. Buona Musica. 

scrivi un commento