Esperti di reparto
Andrea Rovetta
Andrea
Heros
Heros
Avvisami quando torna disponibile
Esperti di reparto
Andrea Rovetta
Andrea
Heros
Heros

Bassi

Nelle dinamiche di un gruppo di qualsiasi genere, dal rock al blues, passando per il metal, il basso è uno strumento che riveste una funzione fondamentale per la definizione del sound.

I bassi si diversificano tra loro in base a determinate caratteristiche, prima fra tutte la tipologia dello strumento, che può essere acustico o elettrico. Se il primo presenta delle similitudini con la chitarra acustica, il secondo è dotato di un corpo di legno massiccio e presenta un manico più allungato, all'estremità del quale si trova una paletta con le chiavette, che hanno la finalità di regolare l'accordatura. La tastiera può presentare dei tasti o può essere "fretless", preferita da chi suona jazz.

Al pari della chitarra, anche il suono del basso elettrico viene prodotto dai pick-up, microfoni posizionati nel corpo dello strumento in grado di percepire le vibrazioni delle corde e tradurle in segnali per l'amplificatore. Il suono è inoltre regolato dai volumi, sempre situati nella parte centrale del basso.

Le corde, fissate ad un ponte, nei modelli tradizionali sono quattro, tuttavia è possibile trovare strumenti a cinque o anche a sei corde, utilizzati per incrementare la gamma di suoni.

Le principali tipologie di basso

  • Basso elettrico: come abbiamo visto, il basso elettrico si caratterizza per un corpo privo di cassa armonica, noto come solidbody, e un sistema di amplificazione che, tramite i pick up, riceve le vibrazioni delle corde e le trasforma in suono. I bassi di questo tipo sono diffusi soprattutto nelle varianti a quattro corde e a cinque corde: i primi sono più facili da suonare, più leggeri ed economici, ideali per chi ha le mani piccole o ha da poco iniziato a suonare; i bassi a cinque corde, viceversa, sono più complessi da suonare ma garantiscono uno spettro sonoro più ampio, aumentando le possibilità espressive dello strumento.
  • Basso Lefty: questi bassi sono costruiti appositamente per i musicisti mancini. I materiali e la qualità costruttiva sono del tutto identici a quelli dei bassi destri, ma la struttura è invertita in modo tale che il manico possa essere tenuto con la mano destra e le corde pizzicate con la sinistra, esattamente all’opposto di ciò che accade nei bassi destri. Sebbene poco diffusi, i bassi Lefty riscuotono un certo successo tra i musicisti mancini.
  • Basso acustico: nonostante la sua natura acustica, questo tipo di basso si è sviluppato in epoca molto recente, a partire dagli anni Settanta del secolo scorso. Nell’aspetto molto simile alla chitarra acustica, da cui differisce solo per le dimensioni più massicce e il manico allungato, il basso acustico condivide il registro e il ruolo di accompagnamento con il contrabbasso, di cui rappresenta un analogo nel settore acustico. Questo tipo di basso monta solitamente quattro corde, più raramente cinque.
  • Basso semiacustico: i bassi semiacustici sono una variante amplificata dei bassi acustici, cui sono stati aggiunti i pick up e l’elettronica necessaria alla corretta amplificazione. Questo tipo di strumento produce un suono più potente rispetto al basso acustico standard, e permette di applicare al suono effetti e pedali.

Massima cura per il tuo strumento

Solo i prodotti migliori e le attenzioni più premurose

Assistenza

I nostri assistenti specializzati ti guideranno per la scelta migliore

Riparazioni strumenti

Massima cura e professionalità dedicata per un suono sempre al top

Reso immediato

Il tuo nuovo strumento musicale non ti soddifa? Cambialo o effettua un reso!