0

Amplificazione Chitarra Elettrica

L'amplificazione per chitarra elettrica permette agli strumenti di produrre e amplificare i loro suoni. Ogni chitarra elettrica è dotata di uno o più pick up, dei dispositivi magnetici che traducono le vibrazioni delle corde in segnali elettrici. Sarà compito degli amplificatori convertire questi segnali in suoni, che potranno poi essere regolati, assecondando le preferenze dei musicisti, con i volumi e gli effetti messi a disposizione dall'apparecchio.

Gli amplificatori per chitarra elettrica sono composti da tre elementi principali (pre-amplificatore, segnale dipotenza e altoparlante) che con le loro funzioni contribuiscono a conferire allo strumento le sue diverse sonorità e ad associarvi potenza e timbro. Riguardo gli effetti più conosciuti ed utilizzati e che possono essere integrati, si possono citare il riverbero (che dona al suono una speciale profondità), il tremolo (sorta di vibrato ad alte frequenze) ed ovviamente la distorsione, della quale esistono diverse modalità in base allo stile musicale.

Gli amplificatori per chitarra elettrica si distinguono tra loro in base alla tipologia di amplificazione: esistono infatti dispositivi valvolari, a transistor e ibridi.