Accordatore a clip
Un accordatore a clip è un piccolo dispositivo digitale che si attacca alla paletta della chitarra (ma anche di altri strumenti a corda) e permette di accordare lo strumento in modo semplice e veloce. Ci sono chitarristi che amano gli accordatori a clip, altri che storcono il naso perché li considerano qualitativamente inferiori alle alternative: la verità è che esistono in commercio accordatori a clip di eccellente qualità, oltre ai modelli più economici adatti a tutte le tasche.
L'accordatore a clip è consigliato soprattutto per gli strumenti acustici, poiché il microfono incorporato permette di individuare le vibrazioni delle corde. È invece meno consigliato per le chitarre e i bassi elettrici, a meno che non possa essere collegato al cavo jack dello strumento. Alcuni modelli hanno sia microfono che entrata jack, quindi sono adatti a ogni utilizzo.
I vantaggi di un accordatore a clip
Balzano subito all'occhio le dimensioni minimali, la leggerezza e la comodità di utilizzo: un accordatore a clip si attacca allo strumento e si porta ovunque senza il minimo ingombro. Non deve essere collegato a nulla, può passare facilmente di mano in mano all'interno di un gruppo (o all'esterno), può addirittura essere dimenticato sullo strumento senza problemi. Poi c'è la questione prezzo: un accordatore a clip è molto più economico rispetto alle alternative, anche quando la qualità sale.
In questa pagina puoi trovare tutti i modelli di accordatore a clip disponibili sul nostro store. Buona Musica!