Strumento musicale tromba

La tromba è uno strumento musicale aerofono appartenente agli ottoni, la famiglia dei fiati in cui il suono viene prodotto tramite la vibrazione delle labbra su un bocchino.

La tromba, come strumento musicale, ha una storia molto più antica di quanto comunemente si ritenga: il primo esemplare di tromba - sebbene non fosse naturalmente identico alla tromba odierna - venne rinvenuto in Egitto, dove questo strumento musicale veniva con ogni probabilità utilizzato in ambito militare; strumenti molto simili alla tromba venivano poi usati nell'antica Roma, sempre nel settore militare, per la produzione di segnali con cui impartire ordini all'esercito.

Fino a un passato piuttosto recente, questo strumento musicale non possedeva pistoni, ma era dotato di un canneggio semplice in grado di produrre solo una nota e i suoi armonici; solo nei primi decenni dell'Ottocento vennero inventate le prime valvole rotatorie che, opportunamente sviluppate, permisero allo strumento di coprire tutte le note della scala cromatica.


{{resultCount}} elementi
Ordina per
{{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} ... {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}} {{caption}}