0
Categoria: Wiki

Cosa differenzia una chitarra elettrica da una chitarra elettrificata? Quali sono i vantaggi di un pianoforte digitale? Come funziona un sintetizzatore modulare? E che differenza c'è tra un'armonica a bocca cromatica e una diatonica? Se cerchi informazioni precise e attendibili sugli strumenti musicali, sei arrivato nel posto giusto: questa rubrica, in costante crescita, risponderà nel tempo a tutte le domande che i musicisti, esperti o aspiranti, si sono sempre posti. Continua a seguirci per scoprire ogni giorno nuovi dettagli sul mondo degli strumenti musicali!

Chitarre acustiche elettrificate
Wiki Chitarre acustiche elettrificate

Le chitarre acustiche elettrificate possono essere considerate la naturale evoluzione del modello classico, uno strumento immortale che viene impiegato per la composizione e l'esecuzione dei brani in

Leggi tutto
Amplificatore per chitarra elettrica
Wiki Amplificatore per chitarra elettrica

Alla base di tutto dovete riuscire a comprendere che la chitarra elettrica va accompagnata da un amplificatore che, come la chitarra, è anch'esso uno strumento musicale a tutti gli effetti.

Leggi tutto
Tastiera synth
Wiki Tastiera synth

La tastiera synth non è altro che un semplice strumento musicale che riesce a riprodurre i suoni con un sistema elettronico, mantenendo la forma di una comunissima tastiera.

Leggi tutto
Violino elettrico
Wiki Violino elettrico

Il violino elettrico fa parte della categoria dei cordofoni, ma si distingue da quello acustico per la presenza di un pick-up che elettrifica il suono tramite un amplificatore.

Leggi tutto
Armonica a bocca
Wiki Armonica a bocca

L'armonica a bocca è pratica ed efficace per il blues, il folk e anche per la musica rock. Un vero e proprio "marchio di fabbrica" e un tratto distintivo del sound di molti artisti.

Leggi tutto
Violoncello elettrico
Wiki Violoncello elettrico

Il violoncello elettrico è una particolare elaborazione del modello classico e che si differenzia per la presenza di un pick-up collegato ad un amplificatore (senza il quale non potrebbe suonare),

Leggi tutto
Sintetizzatore modulare
Wiki Sintetizzatore modulare

Il sintetizzatore modulare è uno strumento musicale che fa parte della famiglia delle tastiere elettroniche, con un suono generato da un dispositivo elettromagnetico.

Leggi tutto
Tamburo da parata
Wiki Tamburo da parata

Il tamburo da parata non è uno degli strumenti musicali più ordinari da vedere e da sentire, data la sua unicità nell'utilizzo, ma è sicuramente uno strumento molto interessante da prendere in

Leggi tutto
Pianoforte digitale
Wiki Pianoforte digitale

Il pianoforte digitale è stata una vera e propria rivoluzione alla fine degli anni '70. Uno strumento piccolo e leggero, che si affermò di pari passo con la creazione dei campionatori.

Leggi tutto